venerdì, 19 Aprile 2024

Cospito, yogurt e miele dopo gli integratori: “Continua la sua lotta contro il carcere duro”

L'anarchico non interrompe definitivamente lo sciopero della fame, ma intende migliorare le proprie condizioni fisiche in vista dell'udienza del 24 febbraio. La Cassazione delibererà sulla revoca del 41 bis.

Da non perdere

È di ieri sera, 13 febbraio 2023, la notizia secondo cui Alfredo Cospito avrebbe accettato di assumere di nuovo integratori alimentari e di mangiare yogurt e miele, pur non interrompendo in via definitiva lo sciopero della fame. Le gravi condizioni fisiche dovute a quattro mesi di digiuno avevano richiesto, già tre giorni fa, il trasferimento dell’esponente Fai al reparto di medicina penitenziaria del San Paolo (Milano).

Secondo fonti giuridiche e penitenziarie, la scelta di reintrodurre integratori e elementi nutritivi si spiega con la volontà di Cospito di arrivare lucido all’udienza prevista per il prossimo 24 febbraio in Cassazione. Le dichiarazioni dell’avvocata Caterina Calia, che ha parlato con lui al San Paolo, confermano che Cospito non intende suicidarsi, ma continuare a lottare contro il regime del “carcere duro”.

Cospito non parteciperà all’udienza del 24 febbraio, ma si tratta di un momento decisivo: la Procura generale ha presentato la richiesta di revoca del 41 bis per la sua situazione.

Ultime notizie