giovedì, 25 Aprile 2024

I Pink Floyd festeggiano i 50 anni di The Dark Side Of The Moon con un boxset speciale

A cinquant'anni dall'uscita di The Dark Side Of The Moon arriva un cofanetto speciale per festeggiare l'uscita di uno degli album più importanti della storia del rock.

Da non perdere

I Pink Floyd festeggiano i 50 anni dall’uscita di The Dark Side Of The Moon, il capolavoro discografico della band inglese. Per l’occasione, il 24 marzo sarà pubblicato un cofanetto deuxe che include CD e vinile gatefold con una nuova masterizzazione dell’album in studio e audio Blu-Ray + DVD con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate.

Il cofanetto comprende  inoltre un BluRay con mix Atmos più CD e LP di The Dark Side Of The Moon – Live At Wembley Empire Pool, London, 1974, l’esibizione che la band tenne durante una data del tour invernale e che per la prima volta sarà disponibile come album separato, con artwork originale del 1973 disegnato da George Hardie.

Nella stessa data è prevista anche l’uscita del libro  Pink Floyd – The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary curato dalla fotografa Jill Furmanovsky e dall’art director e co-fondatore dello studio Hipgnosis Aubrey Powell.

The Dark Side Of The Moon è uscito l’1 marzo 1973 negli Stati Uniti, fu registrato tra il 1972 e il 1973 agli EMI Studios di Londra. Il 27 febbraio 1973 il disco venne presentato con una conferenza stampa all’interno del planetario di Londra. Il prossimo marzo, a cinquant’anni di distanza, The Dark Side of the Moon verrà riproposto in alcuni selezionati planetari sparsi nel mondo, per una full experience audio-visiva della durata di 42 minuti.

 

Ultime notizie