sabato, 20 Aprile 2024

Meteo, breve tregua dal maltempo: cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud. In serata torna la pioggia

La prima parte della giornata sarà caratterizzata da tempo stabile a ampiamente soleggiato su gran parte della Penisola; in serata si assisterà a un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni rispetto ai giorni scorsi.

Da non perdere

Nella giornata di oggi, mercoledì 11 gennaio, il bel tempo investirà gran parte del nostro Paese, almeno fino al tramonto. Già in serata, infatti, si assisterà a un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche. Nel dettaglio, le regioni del Centro-Nord vedranno un importante aumento della nuvolosità, assieme a deboli piogge, prima dell’avvicinarsi di una nuova perturbazione che già a partire da domani, giovedì 12 gennaio, sarà la vera protagonista e porterà deboli nevicate su Alpi e Appennini. Non esclusa graduale intensificazione dei venti di Maestrale. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni rispetto ai giorni scorsi.

Previsioni meteo mercoledì 11 gennaio

Al Nord, tempo soleggiato in mattinata, nubi irregolari in pomeriggio prima dell’intensificarsi della nuvolosità in serata, con piovaschi locali in Liguria, Triveneto ed Emilia-Romagna. I venti soffieranno dai quadranti sudoccidentali, particolarmente forti sul Mar Ligure che sarà ancora mosso. Temperature stazionarie, valori massimi attesi tra i 5 gradi di Bolzano e i 13 gradi di Genova. Al Centro, cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, nubi in aumento entro sera, specialmente in Umbria e nelle Marche con rovesci sparsi. Valori massimi compresi tra gli 8 gradi dell’Aquila, Perugia, Campobasso e gli 11-12 gradi di Roma. Al Sud, tempo stabile e ampiamente soleggiato, fatta eccezione per qualche nuvola di passaggio in più su Sicilia e Sardegna. Soltanto in nottata giungeranno delle piogge, specialmente in Campania. Valori massimi registrati tra i 6 gradi di Potenza, i 12-13 gradi di Bari, Napoli, Catanzaro, e i 16 gradi di Palermo.

Ultime notizie