giovedì, 28 Marzo 2024

“Panopticom” è il nuovo singolo di Peter Gabriel

Panopticom è uscito il 6 gennaio in concomitanza con la prima luna piena di questo 2023. Il nuovo brano di Peter Gabriel è tratto da quello che sarà il prossimo album i/o , progetto che seguirà le diverse fasi lunari.

Da non perdere

Panopticom è il nuovo singolo di Peter Gabriel, registrato ai Real World Studios nel Wiltshire e ai The Beehive di Londra. Il singolo, uscito il 6 gennaio è tratto dal suo prossimo album ‘i/o’ in uscita ed è accompagnato da una cover realizzata dall’artista David Spriggs. La pubblicazione del nuovo progetto di Gabriel seguirà le fasi lunari, e infatti Panopticom esce proprio in concomitanza con la prima luna piena del 2023. Il brano è scritto e prodotto dallo stesso Gabriel.

Riguardo al brano l’autore dichiara, “Stiamo iniziando a mettere in contatto un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo e che potrebbero essere in grado di dare vita a questo progetto, per permettere al mondo di vedere meglio se stesso e di comprendere meglio ciò che sta realmente accadendo”, con Panopticom infatti Gabriel ha lavorato “per dare inizio alla creazione di un “globo” di dati accessibile e infinitamente espandibile”.

Dal punto di vista musicale, a Panopticom hanno preso parte Tony Levin, David Rhodes e Manu Katché, supportati dall’elettronica ammaliante di Brian Eno. I cori aggiuntivi sono di Ríoghnach Connolly dei The Breath. Il testo è in parte ispirato allo straordinario lavoro di tre gruppi, Forensic Architecture, Bellingcat e l’organizzazione pionieristica per i diritti umani WITNESS, co-fondata da Gabriel.P

Ultime notizie