martedì, 19 Marzo 2024

Estate italiana in musica, i concerti più attesi del 2023: da Robbie Williams a Vasco Rossi

Il 2023 sarà un anno importante per la musica: durante l'estate saranno molti gli artisti internazionali che calcheranno i palchi di alcuni tra i più importanti parchi all'aperto e dei principali stadi italiani. Tra gli artisti internazionali Robbie Williams, Maneskin, Bruce Springsteen, Coldplay, Red Hot Chili Peppers e Sting. Tra gli italiani spiccano Pinguini Tattici Nucleari, Blanco, Tiziano Ferro e Vasco Rossi.

Da non perdere

Il 2023 sarà un anno importante per la musica:  durante l’estate saranno molti gli artisti internazionali che calcheranno i palchi di alcuni tra i più importanti parchi all’aperto e dei principali stadi italiani.

Ecco gli eventi da non perdere:
L’anno si aprirà con Robbie Williams che il 20 e 21 gennaio suonerà all’Arena di Casalecchio di Reno in occasione del suo XXV tour.

Questa estate il Lucca Summer Festival ospiterà una delle band più importanti della storia del rock, i Blur. La band si esibirà il 22 luglio presso le Mura di Lucca di Viale Carducci.

I Maneskin torneranno in Italia con quattro date del Loud Kids Tour; si esibiranno il 20 ed il 21 luglio allo Stadio Olimpico di Roma ed il 24 e 25 luglio allo Stadio San Siro di Milano.

Attesissimi anche i Coldplay. La band si esibirà a Napoli il 21 e 22 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona ed il 25 e 26 giugno allo Stadio San Siro di Milano. Le date sono già sold out.

Tiziano Ferro è pronto a riabbracciare i suoi fan che attendono i concerti negli stadi rinviati a causa della pandemia. Il tour vedrà l’artista esibirsi tra giugno e luglio nei più importanti stadi italiani.

Tra gli artisti internazionali che faranno tappa in Italia nel 2023, Harry Styles porterà il suo Love On Tour all’ RCF Arena di Reggio Emilia il 22 luglio, mentre il Boss Bruce Springsteen arriverà in Italia nel mese di maggio con due date a Ferrara  e a Roma e a fine luglio  con una data a Monza.

Gli Arctic Monkeys sono una delle band più di richiamo degli I_Days 2023 dell’ippodromo SNAI di Milano; il concerto è previsto per il 15 luglio 2023.  Il gruppo di Alex Turner è atteso anche a Roma all’Ippodromo delle Capannelle in occasione del Rock In Roma il 16 luglio.

Anche Sting arriverà in Italia per tre  date del suo My Songs Tour 2023. L’ 11 luglio si esibirà a Piazza Sordello a Mantova, il 12 a Nichelino, presso la palazzina di Caccia di Stupinigi ed il 14 all’Auditorio Parco della Musica di Roma.

I Marron 5  saranno invece i primi ospiti del Firenze Rocks 2023. La data è prevista per il 18 giugno all’Ippodromo del Visarno.

il 2 luglio sarà un’occasione importante per i fan dei Red Hot Chili Peppers, che potranno sentire nuovamente dal vivo la chitarra di Jhon Frusciante. La band si esibirà all’Ippodromo Snai di San Siro in occasione del Global Stadium Tour.

Dopo il successo del suo primo tour, Blanco ha annunciato per luglio due attesissime date che lo vedranno esibirsi allo Stadio Olimpico di Roma il 4 luglio e allo stadio San Siro di Milano il 20 luglio.

Dopo l’uscita dell’ultimo disco, Fake News, anche i Pinguini Tattici Nucleari si preparano a riabbracciare il loro pubblico; tra luglio e agosto si esibiranno calcando i palchi di alcuni tra i più importanti stadi, parchi e festival italiani.

Il 2023 sarà un anno importante anche per Marrracash, che con il Marragedon festival calcherà i palchi dell’Ippodromo SNAI la Maura di Milano il 23 settembre e dell’Ippodromo di Agnano di Napoli il 30 settembre.

Eros Ramazzotti, protagonista della tournée di successo globale Battito Infinito World Tour, arriverà al Teatro  Antico di Taormina durante l’estate. Le sue date nella penisola sono concentrate nei primi giorni di agosto.

Reduce dai trionfi live degli ultimi anni, Vasco Rossi tornerà questa estate ad esibirsi in alcuni dei più importanti stadi italiani. il tour partirà il 6 giugno dallo stadio dell’ Ara di Bologna.

Ultime notizie