venerdì, 29 Marzo 2024

Morto Giovanni Pezzoli batterista e cofondatore degli Stadio

E' morto all'età di 70 anni Giovanni Pezzoli cofondatore e batterista degli Stadio. Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di amici e colleghi.

Da non perdere

La notizia della morte di Giovanni Pezzoli è stata diffusa dagli Stadio, dal profilo social della band si legge “Alle 21.00 di questa sera purtroppo Giovanni ci ha lasciato. I nostri pensieri e i nostri cuori sono pieni di dolore! Vogliamo ricordarlo con il suo sorriso e la voglia di fare musica per farci e farvi divertire. Ciao Giovanni”.

Giovanni Pezzoli, batterista e cofondatore degli Stadio aveva 70 anni, bolognese, in passato era già stato colto da malore: tra il 24 e 25 marzo del 2016 , mentre si trovava in vacanza in montagna, poche settimane dopo la vittoria al Festival di Sanremo con il brano ‘Un giorno mi dirai’ e pochi giorni dopo l’avvio del ‘Miss Nostalgia Tour’.

A partire da quel momento dal vivo era stato sostituito da da Adriano Molinari, collaboratore di Zucchero,  e poi da Iarin Munari. Già nel mese di novembre dalla pagina Fb ‘Giovanni Pezzoli friends’, riconducibile all’artista, era apparso un post preoccupante sulle condizioni di salute del batterista: “Giovanni non sta bene. Per ora non possiamo aggiungere altro per rispetto nei suoi confronti e dei suoi famigliari. Vi chiediamo solo di avere pazienza e pensare a Gio con tutta la positività possibile, che ci auguriamo possa essergli di aiuto. Sono momenti difficili, non insistete per cortesia nel chiedere informazioni. Grazie di cuore”. E ancora: “Gio in questo momento più che mai ha bisogno delle nostre energie positive, di tutto ciò che il vostro affetto può produrre di concreto e utile alla battaglia che sta combattendo”.

L’ultimo messaggio rassicurante poi si è avuto il 7 dicembre sempre dal profilo social dell’artista immortalato dal letto d’ospedale con il respiratore nasale, il pollice alzato, un accenno di sorriso e la scritta “Durante la battaglia non è importante vincere o perdere, ma battersi e il nostro Gio è un great fighter!”.

Fiumi di messaggi e ricordi si susseguono da parte degli amici e colleghi di Giovanni in queste ultime ore, “Ieri sera si è spento Giovanni Pezzoli, batterista e cofondatore degli Stadio. Con lui se ne va un altro uomo per bene, che per anni ha “scandito” il tempo della nostra vita. Mando il mio abbraccio e le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la band”, scrive Red Canzian. “Un altro grande musicista purtroppo se ne è andato. Ciao Giovanni”, aggiunge Dodi Battaglia. Commosso anche il saluto di Ron: “Ciao amico Giovanni! Ciao ragazzo di sempre, ci siamo conosciuti quando eravamo piccoli, ci siamo trovati a condividere i palchi… quanti dischi, e quanti concerti insieme a te e alla tua Band, gli “Stadio”, ad accompagnare Lucio… è un giorno triste per tutti noi.. ci mancherai, anche se non ci si vedeva molto, ma sapevamo chi eravamo e che c’eravamo l’uno per l’altro! Non smettere mai di suonare la tua batteria anche dove sarai adesso…sei stato maestro in questo! Ciao ragazzo Giovanni!!”.

Ultime notizie