giovedì, 25 Aprile 2024

Berlino, acquario alto 16 metri scoppia all’interno di un hotel: conteneva 1500 pesci tropicali

Il famoso acquario gigante DomAquarée di Berlino è esploso. I Vigili del Fuoco intervenuti si sono trovati davanti ai resti del gigantesco contenitore riversati lungo Karl-Liebknecht-Strasse. Nell'albergo soggiornavano 350 persone.

Da non perdere

Alle 5:43 di questa mattina, venerdì 16 dicembre, i Vigili del Fuoco di Berlino hanno ricevuto un’allerta da un allarme antincendio automatico in un hotel situato su Karl-Liebknecht-Strasse. Il cilindro dell’acquario alto 16 metri è andato in frantumi, l’acqua con tutti i pesci si è riversata nell’hotel e sulla strada. L’impatto dell’acqua è stato così forte da spazzare via i vasi di fiori, che in realtà si trovano di fronte all’hotel, e dopo la fuoriuscita si sono trovati dal lato opposto della strada.

Intanto, secondo il sito web di Dom Aquarees, l’attrazione turistica avrebbe dovuto subire dei lavori di modernizzazione da almeno due anni. A causa dei gravi danni, gli ospiti dell’hotel hanno lasciato l’edificio. Nell’albergo erano presenti circa 350 persone.

La reazione dei presenti

Tra coloro che soggiornavano c’era Iva Yudinski, musicista, che ha riferito: “Al momento siamo chiusi nella stanza. Vedo molti poliziotti. Forse ci lasceranno uscire più tardi. Non posso fare niente al momento. Tutto è buio nell’atrio“. E poi descrive il forte rumore avvertito: “Verso le 6 del mattino, ho sentito un’enorme esplosione. Non ho nemmeno capito cosa sia successo. Ho chiamato la mia ragazza e sono andata in camera sua. Da lì abbiamo visto l’acquario e tutta la distruzione. Tutto è inondato d’acqua“.

Nell’acquario 1500 pesci tropicali

Nel complesso edilizio denominato DomAquarée si trova il grande acquario Sea Life, il Radisson Collection Hotel e il cosiddetto AquaDom con 1500 pesci tropicali di oltre 100 specie diverse, nota attrazione berlinese per molti turisti. Era un contenitore di vetro acrilico alto 16 metri e con un diametro di 11,5 metri. I visitatori potevano attraversare l’interno dell’acquario in un ascensore. L’acquario è stato riempito con un milione di litri di acqua salata. Sarebbero 1000 metri cubi d’acqua del peso di 1000 tonnellate. Secondo il sito Web di DomAquarée, l’AquaDom era “il più grande acquario cilindrico indipendente del mondo“.

Ultime notizie