sabato, 20 Aprile 2024

“Sul dark web 35 milioni di account whatsapp italiani”: allarme dal report sicurezza di Check Point Research

Il report arriva da un'analisi condotta da Check Point Research, una divisione di cyber sicurezza della Check Point Software. Tra gli attacchi più frequenti ci sono il vishing o lo smishing. Nel primo caso l'utente fornisce dati attraverso una semplice chiamata; nel secondo caso invece si procede per sms.

Da non perdere

Circa 35milioni di numeri di telefono italiani, compreso account whatsapp, circolano liberamente nel dark web. Significa che sono a disposizione gratuita di chiunque voglia farne uso; il pericolo maggiore è quello di finire nelle mani di criminali informatici. In totale i numeri a disposizione nel dark web sarebbero 360milioni, e l’Italia è seconda solamente all’Egitto. A renderlo noto è il report a seguito di un’analisi condotta da Check Point Research, una divisione di cyber sicurezza della Check Point Software. Lo studio è stato basato sulla nota e diffusissima app messaggistica.

Hacker professionisti con cattive intenzioni potrebbero creare gravi danni agli utenti. Tra gli attacchi più frequenti ci sono il vishing o lo smishing. Nel primo caso l’utente fornisce dati attraverso una semplice chiamata; nel secondo caso invece si procede per sms. Per difendersi da attacchi di questo tipo gli esperti consigliano di non dare attenzione ai link che vengono proposti negli sms in arrivo. Non bisogna inoltre fidarsi di messaggi e leak che arrivano sulla piattaforma Facebook. Gli analisti rassicurano quelli che però i proprietari di numeri attivi su whatsapp; non dovrebbe essere stato hackerato il contenuto dei messaggi.

Ultime notizie