martedì, 19 Marzo 2024

Juventus shock, si dimette il Cda, Gianluca Ferrero sarà il nuovo presidente

Ieri, 28 novembre, l'intero Cda della Juventus si è dimesso. Andrea Agnelli, dunque, lascia la presidenza bianconera dopo 12 anni. Al suo posto, pare che Exor abbia scelto Gianluca Ferrero.

Da non perdere

Nella serata di ieri, 28 novembre, fortissimo scossone in casa Juventus: l’intero Cda si è dimesso. Una decisione unanime che deriva dal coinvolgimento nell’indagine Prisma per falso in bilancio e dalle contestazioni della Consob. Andrea Agnelli, dunque, lascia la presidenza bianconera dopo 12 anni.

Gianluca Ferrero nuovo presidente

Secondo alcune voci, Exor, holding della famiglia Agnelli che controlla la Juventus, avrebbe scelto come nuovo presidente Gianluca Ferrero, commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società.

Exor su Ferrero

“Ferrero possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico”. Exor comunicherà la lista completa dei candidati per il rinnovo del Cda entro i termini di legge, cioè 25 giorni prima dell’assemblea del 18 gennaio.

La decisione di abbandonare la Juventus

Una decisione maturata al termine di una lunga riunione del Cda straordinario, convocato nel pomeriggio alla Continassa. Nella documentazione esaminata dal consiglio “i nuovi pareri legali e contabili degli esperti indipendenti incaricati ai fini della valutazione delle criticità evidenziate da Consob sui bilanci della società al 30 giugno 2021”. In giornata il consiglio bianconero ha “nuovamente esaminato le contestazioni della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, le carenze e criticità rilevate dalla Consob e i rilievi sollevati dalla società di revisione Deloitte&Touche”.

Dopo 12 anni, dunque, termina l’era Agnelli; in bacheca, nove scudetti consecutivi, altri trofei, due finali di Champions e il colpo del secolo in maglia bianconera, Cristiano Ronaldo. Tante le difficoltà nell’ultimo periodo con l’inchiesta sui bilanci: nel mirino dei magistrati, le “manovre stipendi”, le plusvalenze e le critiche della Consob. Un periodo tormentato, con i conti pesantemente in rosso: registrato un passivo di 253 milioni quest’anno, dopo la perdita di 209 dell’esercizio precedente. Difficoltà riscontrate anche sul campo, con la squadra eliminata dalla Champions League già nella fase a gironi e lontanissima dalla capolista Napoli in campionato.

Le difficoltà della dirigenza e le parole di Agnelli

Tanti i passaggi giudiziari, con le perquisizioni della Guardia di Finanza, e quelli di Borsa, che hanno fatto rinviare per due volte l’assemblea degli azionisti, slittata prima da fine ottobre al 23 novembre e poi al 27 dicembre. La dirigenza, che aveva già presentato le sue contro-deduzioni all’organo di vigilanza della Borsa, si è convinta a rivolgersi ad altri esperti. Le accuse della Procura di Torino e le osservazioni della Consob hanno portato il Cda bianconero a presentare le dimissioni chiedendo al solo amministratore delegato Maurizio Arrivabene di restare nel suo ruolo nella fase-ponte fino al 18 gennaio 2023, quando è stata convocata l’assemblea degli azionisti che dovrà approvare il nuovo Cda.

L’ormai ex presidente Andrea Agnelli ha lasciato i suoi tifosi con una lettera: “Quando la squadra non è compatta si presta il fianco agli avversari e questo può essere fatale. In quel momento bisogna avere la lucidità e contenere i danni: stiamo affrontando un momento delicato societariamente e la compattezza è venuta meno. Meglio lasciare tutti insieme dando la possibilità ad una nuova formazione di ribaltare quella partita”. 

Pare sia arrivato il momento di una nuova era nella storia della Juventus. Circolano voci che riconducono alla Vecchia Signora grandi bandiere, come Del Piero o Chiellini. Nel frattempo, il primo passo è la nomina di Maurizio Scanavino come direttore generale; un incarico che gli ha conferito il Cda dimissionario “al fine di rafforzare il management della società”. Scanavino, tuttavia, manterrà le sue cariche nel gruppo Gedi, di cui è amministratore delegato.

Le dimissioni della dott.ssa Marilungo e le contestazioni dei tifosi

Prima che il Cda intero decidesse di lasciare, ci sono state le dimissioni di Daniela Marilungo, “consigliere non esecutivo e indipendente della società”, oltre che membro del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato ESG, Environmental Social and corporate Governance.

La nota a riguardo della Juventus

“La dottoressa Marilungo ha motivato le sue dimissioni sostenendo l’impossibilità di esercitare il proprio mandato con la dovuta serenità e indipendenza anche, ma non solo, per il fatto di ritenere di non essere stata messa nella posizione di poter pienamente ‘agire informata’ a fronte di temi di sicura complessità. Il consiglio di amministrazione ha preso nota dei commenti della dott.ssa Marilungo, non condividendoli”.
Dopo le dimissioni del Cda, un gruppo di giornalisti e qualche tifoso bianconero, si sono ritrovati davanti al quartier generale della Juventus alla Continassa. La sede della società, con le luci interne illuminate come di consueto, è ormai deserta. A uscire per ultimi sono stati i collaboratori dello staff del presidente.
Tra i gruppi estremi di supporters bianconeri della curva dell’Allianz Stadium e il club, da tempo non corre buon sangue, soprattutto dopo che la società bianconera aveva segnalato alle forze dell’ordine gli atteggiamenti dei gruppi violenti dei gruppi ultras, finiti poi nell’inchiesta Last Banner che ha portato alla condanna dei leader storici della Curva Sud.
Sulla pagina ufficiale degli ultras è apparsa in queste ore solo una foto con il settore al completo di striscioni come Drughi e Tradizione.
“La curva sud gioisce”. “Finalmente una buona notizia, fino alla fine”. “Finalmente una buona notizia”. “Torneremo belli come eravamo. Avanti Curva Sud”. E ancora: “Finalmente tutti fuori ora aspettiamo le dimissioni di Allegri. Torneremo”. Questi i commenti più diffusi dopo la notizia delle dimissioni.

Ultime notizie