giovedì, 25 Aprile 2024

Ciclismo femminile, cambia tutto nella Vuelta: nuovo nome e collocazione

Novità assoluta nel ciclismo femminile: il grande evento della Vuelta cambierà nome in "La Vuelta Espana Femenina". Dal 2023 si disputerà ad inizio maggio, precisamente dall'1 al 7 e ci saranno due tappe in più: dalle cinque che abbiamo visto nella passata stagione, si passerà a sette.

Da non perdere

Tanti cambiamenti nel mondo del ciclismo femminile: nuove gare, tante tappe che avvicinano la categoria femminile a quella maschile. Novità assoluta soprattutto nella Vuelta: il grande evento cambierà nome in “La Vuelta Espana Femenina”. Sarà diversa anche la collocazione, finora inserita a fine stagione, mentre dal 2023 si disputerà ad inizio maggio, precisamente dall’1 al 7. Ci saranno due tappe in più: dalle cinque che abbiamo visto nella passata stagione, con il dominio della solita Annemiek van Vleuten, si passerà a sette.

Il calendario World Tour femminile 2023 prevederà peraltro un periodo tutto spagnolo: in successione ci saranno, infatti, dopo La Vuelta anche il Giro dei Paesi Baschi (12-15 maggio) e la Vuelta a Burgos (18-21 maggio). L’AIOCC ha deliberato anche l’aumento dello stanziamento dei fondi rivolti alla lotta al doping, portandoli a 1,1 milioni di euro e quello dei premi previsti per le corse femminili del calendario World Tour: in percentuale, rispetto al 2022, i riconoscimenti cresceranno dell’11,82 per cento.

Ultime notizie