giovedì, 25 Aprile 2024

“Diffidare di offerte troppo vantaggiose”: è allerta truffe sul web per il Black Friday

In occasione del Black Friday potrebbe trasformarsi in un furto quella che invece sembra un'occasione da non perdere. Sono sempre più numerose le segnalazioni di truffe nell'e-commerce.

Da non perdere

Attenti al furto dei dati delle carte di credito“. La Polizia Postale mette in guardia dalle truffe sul web in vista del Black Friday.  La responsabile del Commissariato di Ps online lancia l’allarme: “Diffidare di offerte troppo vantaggiose e siti clone“. Potrebbe trasformarsi in un furto quella che invece sembra un’occasione da non perdere. Sono sempre più numerose le segnalazioni di truffe nell’e-commerce; uno dei periodi più intensi è quello pre-Natale, in cui tutti si riversano sul web in cerca dell’offerta migliore su un determinato prodotto. Anche nel caso del Black Friday si può facilmente essere ingannati.

Occhio ai siti clone e annunci troppo vantaggiosi

Spesso i truffatori utilizzano dei siti clone, ovvero dei siti web che assomigliano in tutto e per tutto a quelli originali; uno dei primi segnali per capire che si è stati vittima di truffa è la mancata ricevuta di conferma via mail. Occorre pertanto assicurarsi di navigare su siti ufficiali o già conosciuti; a questo proposito è importantissimo controllare sempre l’indirizzo url sul quale si viene reindirizzati. Per l’acquisto su internet è fortemente consigliato utilizzare soltanto carte prepagate; nel caso durante la transazione dovesse succedere qualcosa di anomalo è meglio interrompere immediatamente le operazioni. Per evitare di essere truffati, è utile prestare molta attenzione all’entità delle offerte; se l’occasione sembra troppo ghiotta per non essere colta nell’immediato, è meglio assicurarsi che non si tratti di un imbroglio.

Ultime notizie