venerdì, 19 Aprile 2024

Il ritorno del grande cinema, in arrivo nuove uscite: un ricco trimestre di titoli

Sarà un ricco trimestre per il cinema europeo e non: il grande ritorno di registi porterà molta gente nei cinema, facendo sbancare ai botteghini mondiali.

Da non perdere

Il prossimo trimestre, novembre 2022-gennaio 2023, sarà ricco di nuove uscite al cinema; tra i titoli di spicco, pure alcuni che verranno presentati sulle piattaforme on-demand. Per la gioia degli appassionati cinefili, ecco una lista dei 7 grandi prodotti di rilievo.

  • BONES AND ALL di Luca Guadagnino (23 novembre);
  • STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO, film d’animazione Disney (24 novembre);
  • PINOCCHIO, Guillermo del Toro (4 dicembre);
  • AVATAR, LA VIA DELL’ACQUA, fantascienza, James Cameron (14 dicembre);
  • Steven Spielberg, THE FABELMANS, pellicola autobiografica (22 dicembre);
  • Il biopic su WHITNEY HOUSTON (22 dicembre);
  • Aldo e Giovanni e Giacomo, IL GRANDE GIORNO (Natale 2022)

Passerò ora alla rassegna degli altri titoli, non meno importanti. Il 23 novembre uscirà CENA CON DELITTO – KNIVES OUT di Rian Johnson, il Crime-Mystery con Daniel Craig, affascinante detective. Il 24 novembre vedremo TORI E LOKITA, l’ultima fatica dei fratelli Dardenne, che parla di amicizia tra una ragazza adolescente e un bambino fuggiti dall’Africa. Successivamente, Russel Crowe dirigerà il thriller POKER FACE e ne sarà il protagonista, Jake, giocatore d’azzardo miliardario.

Scopriamo ora alcune pellicole che potremo vedere a dicembre. L’1 vedremo FOREVER YOUNG, di Valeria Bruni Tedeschi con Louis Garrel, il ritratto Dramedy di tre ragazzi a fine anni Ottanta. Andrea Pallaoro ha diretto MONICA, film in uscita lo stesso giorno. Una giovane transgender torna a casa dopo molti anni per prendersi cura della madre malata. Da non perdere sarà l’interpretazione magistrale dell’immensa Viola Davis, l’africana Nanisca, leader indomita delle Agojie, guerriere ottocentesche che difendono il popolo Dahomey dal temibile Impero Oyo. Ecco il titolo del mese, THE WOMAN KING di Gina Prince-Bythewood. David Harbour, star di Stranger Things interpreta un Babbo Natale esoso che affronta una squadra di criminali nel thriller natalizio UNA NOTTE VIOLENTA E SILENZIOSA di Tommy Wirkola. Dal 7 dicembre Susanna Nicchiarelli presenterà al pubblico CHIARA, il ritratto della santa con protagonista Margherita Mazzucco, nota a tutti per L’Amica Geniale.

Verso la metà del mese, la principessa Sissi farà ritorno sugli schermi con l’irriverente IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE di Marie Kreutzer. Antonio Banderas ritornerà protagonista dello spassosissimo IL GATTO CON GLI STIVALI 2: L’ULTIMO DESIDERIO di Joel Crawford e Januel Mercado. Nel mese di gennaio 2023, approderà nei cinema la commedia TRE DI TROPPO con Fabio De Luigi, regista e protagonista al fianco di Virginia Raffaele.

Che dire? Sarà una stagione interessante; i titoli presentati al pubblico sono vari e potrebbero soddisfare i palati sopraffini di qualsiasi accanito fan dei generi cinematografici. Non ci resta altro che attendere pazientemente. Viva il cinema!

Ultime notizie