giovedì, 25 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, Nato approva la risoluzione contro Putin: “Russia stato terrorista”.

Durante l'Assemblea della NATO è stata approvata una risoluzione contro la Russia definendola uno Stato terrorista. Il documento stabilisce che lo Stato guidato da Putin "è una minaccia diretta per la sicurezza euro-atlantica", e ribadisce la solidarietà nei confronti dell'Ucraina.

Da non perdere

“Lo stato della Russia, con il suo regime attuale, è uno Stato terrorista questa è la risoluzione che la Nato ha espresso nei confronti di Mosca durante l’assemblea dell’Alleanza che si è svolta a Madrid. Il provvedimento arriva dopo la richiesta del segretario generale Stoltenberg di ratificare l’ingresso di Finlandia e Svezia nell’Alleanza. Il documento stabilisce che lo Stato guidato da Putin “è una minaccia diretta per la sicurezza euro-atlantica”, e ribadisce la solidarietà nei confronti dell’Ucraina invitando tutti gli alleati a continuare il sostegno militare nei confronti di Kiev.

Durante la riunione, la NATO ha approvato altri 5 provvedimenti: sostegno all’Ucraina; capacità di difesa e attacco rafforzate; conseguenze e risposte economiche alla guerra per la Russia; rafforzamento della resilienza informatica delle società alleate; impatto sulla sicurezza dei cambiamenti climatici e nesso tra corruzione e sicurezza. Il presidente Zelensky è intervenuto da remoto alla riunione, chiedendo a tutti i membri della NATO di sostenere l’ingresso dell’Ucraina nell’assemblea e a fornire al suo Paese il necessario per garantire la sicurezza dei cieli, per evitare che i missili russi e iraniani colpiscano strutture importanti.

Ultime notizie