giovedì, 25 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, allerta aerea in tutto il Paese. Medvedev: “Occidente corre verso conflitto mondiale”

La Polonia non ha, fino ad ora, invocato l'articolo 4 della Nato, il quale prevede che le parti sono tenute a consultarsi ogniqualvolta, a giudizio di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti siano minacciate. Non si sa, al momento, se intende farlo più avanti. 

Da non perdere

Questa mattina, 16 novembre, una forte esplosione si è verificata a Odessa. Non sono ancora stati forniti ulteriori dettagli. Al momento, non ci sono informazioni ufficiali da parte delle autorità locali. L’esplosione, ad ogni modo, era stata anticipata dall’allarme della difesa aerea. La Polonia, invece, non ha, fino ad ora, invocato l’articolo 4 della Nato, il quale prevede che le parti sono tenute a consultarsi ogniqualvolta, a giudizio di una di esse, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti siano minacciate. Non si sa, al momento, se intende farlo più avanti.

Annunciata allerta aerea in tutta l’Ucraina

Sempre in mattinata, poi, le autorità ucraine hanno annunciato un’allerta aerea su quasi tutto il territorio nazionale. A riferirlo sono stati i media locali, che hanno spiegato come, dalle 10 di questa mattina, le sirene risuonino in tutta l’Ucraina continentale a seguito del lancio di quasi 100 missili russi caduti sul Paese nella giornata di ieri. Il sindaco di Mykolaiv, invece, ha riferito su Telegram di un allarme aereo entrato in azione oggi nella regione. E il giornalista Mark MacKinnon ha scritto su Twitter che le sirene dei raid aerei stanno risuonando nella città portuale meridionale di Odessa, mentre sui canali Telegram si riporta dell’allarme scattato nuovamente anche per Kiev. 

Medvedev: “L’Occidente corre verso guerra mondiale”

“Le accuse rivolte alla Russia per i missili caduti sulla Polonia provano che, combattendo una guerra ibrida con Mosca, l’Occidente si avvicina sempre di più ad una guerra mondiale”. Così, su Twitter, l’ex presidente russo Dmitry Medvedev. Zelensky, intanto, in un nuovo discorso video trasmesso al G20 di Bali, ha detto che l’attacco missilistico finito in Polonia costituisce un autentico messaggio della Russia al G20. Poi, si è nuovamente rivolto ai partecipanti al vertice, affermando che fosse presente uno Stato terrorista e alludendo, naturalmente, alla presenza del Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. 

Ultime notizie