venerdì, 29 Marzo 2024

Atp Finals, Auger-Aliassime batte nettamente Nadal e resta in corsa. Rafa “quasi” eliminato

Felix Auger Aliassime batte per la prima volta in carriera Rafael Nadal 6-3 6-4 e resta in corsa per un posto in semifinale alle Nitto Atp Finals 2022. Quasi eliminato Nadal che sembra proprio non aver digerito il veloce cemento torinese. Felix sfiderà Fritz per un posto in semi.

Da non perdere

Felix Auger Aliassime batte per la prima volta in carriera Rafael Nadal 63 64 e resta in corsa per un posto in semifinale alle Nitto Atp Finals 2022. Lo spagnolo ha avuto le sue occasioni, ben 5 palle break in tutta la partita a fronte delle sole 3 avute dal canadese che però ne ha sfruttato le 2 che hanno fatto la differenza. Certamente abbiamo assistito a un Nadal lontano dalla condizione ottimale di forma, spagnolo che saluta la compagnia torinese e che rivedremo nel 2023. Dal canto suo Felix dimostra di valere i migliori al mondo sul cemento indoor, e sfiderà giovedì Taylor Fritz per un posto in semifinale.

Il primo ad avere palle break è Nadal, che si trova 15-40 sul suo servizio nel primo gioco dell’incontro. Auger serve bene e parte in testa, sul 3-3 arrivano altre 2 chance di break consecutive che il canadese salva ancora bene e sale 4-3. Nell’ottavo gioco si ha il “turning point” della partita con Nadal che, avanti 40-0 commette 2 doppi falli consecutivi seguiti da un dritto fuori di metri. E cosi Aliassime ha la prima occasione di break dell’incontro che puntualmente sfrutta e chiude 6-3. Nel secondo set un Nadal pasticcione sembra perdere completamente a più riprese il rovescio, regalando il break decisivo nel terzo gioco sull’1-1 che porterà fino in fondo e annullando l’unica palla break nel sesto gioco per il 6-3 6-4 finale.

Ultime notizie