giovedì, 25 Aprile 2024

MTV Europe Music Awards 2022, vincitori ed ospiti della serata

Il 13 novembre si è svolta la serata degli MTV EMA al PSD Bank Dome di Dussendorf. Regina della serata Taylor Swift, per l'Italia trionfano i Pinguini Tattici Nucleari.

Da non perdere

Nella serata del 13 novembre l’attenzione nel mondo della musica e dello spettacolo era rivolta agli MTV Europe Music Awards, il resoconto finale di tutte le produzioni musicali mondiali.

La ventinovesima edizione, condotta da Rita Ora e Taika Waititi ha visto come protagonista Taylor Swift che si è aggiudicata ben quattro nomination: Best Artist, Best Video, Best Pop e Best Longform Video per “All to Well ( 10 Minutes Version) ( Taylor’s Version)”. L’artista non si è esibita sul palco del PSD Bank Dome ma ha sfilato sul red carpet ritirando il primo dei quattro premi e ringraziando i fan per il successo ottenuto.

A otto anni dalla loro prima collaborazione, David Guetta e BebeRexha hanno vinto il premio Best Collaboration con “I’m Good (Blue)”, brano che ha avuto il compito di aprire la serata facendo scatenare il pubblico presente. Il DJ francese ha inoltre vinto anche come Best Electronic.

I Muse hanno vinto il premio come Best Rock, i Gorillaz come Best Alternative mentre Harry Styles si è aggiudicato il Best Live e il Best UK & Ireland Act, premio che ogni paese attribuisce ad un suo artista. Per L’Italia infatti, i vincitori sono stati i Pinguini Tattici Nucleari.

Niki Minaj è stata invece premiata come Best song per ” Super Freaky Girl”  e come Best Hip Hop, mentre Chlöe come Best R&B.

Rita Ora, conduttrice della serata, ha vinto il premio Best Look Personal Style. La popstar è infatti tra le icone di stile più famose e amate a livello mondiale. Le Blackpink hanno portato a casa il premio Best Metaverse Performance con Blackpink – “Blackpink x (PUBG) 2022 In-Game Concert: [The Virtual]” (Lisa si è aggiudicata anche la statuetta Best K-pop) mentre il premio Biggest Fans è andato ai BTS.

Anitta ha avuto  invece la meglio come Best Latin mentre per quanto riguarda le categorie regionali Lorde ha vinto come Best New Zealand Act, i Goldband hanno portato a casa la statuetta come Best Dutch Act, Badmómzjay ha avuto la meglio come Best German Act, mentre Amir ha trionfato per la Francia. Tra i vincitori anche i Carson Come per l’Ungheria, Noa Kirel per Israele e Ralph Kaminski per la Polonia.

Tra le altre esibizioni , degne di nota sono state sicuramente quelle di Nasty C e  Dj Spinall – (Power),Tate McRae – (uh oh),  Gayle – (abcdefu), Stormzy feat. Debby – (Firebabe) e Ava Max – (Million Dollar Baby).

Ultime notizie