martedì, 23 Aprile 2024

“War-La guerra desiderata”, il film di Gianni Zanasi: presentato alla Festa del cinema di Roma

Presentato alla Festa del cinema di Roma, "WAR-La guerra desiderata" immagina un conflitto improbabile tra Italia e Spagna. Un conflitto paradossale che fa luce su quello che è diventata la nuova società, frenetica e disattenta.

Da non perdere

WAR-La guerra desiderata è un film concepito nel 2019 dal regista Gianni Zanasi e che casca a pennello in questo clima di guerra. “Non sono un veggente, scoprire mentre ero in moviola che la Russia di Putin aveva invaso l’Ucraina mi ha fatto un bruttissimo effetto. Il cinema dovrebbe aggredire la realtà, non il contrario“, queste le parole del regista alla Festa del cinema di Roma dove è stato presentata la pellicola.

Paradossale è anche la trama di WAR in cui si immagina un conflitto tra l’Italia e la Spagna, dovuto ad un banale incidente diplomatico. Due sono i personaggi che possono fermare questa guerra, Tom (Edoardo Leo) laureato in lingue romanze di mestiere allevatore di vongole, e Lea (Miriam Leone), figlia del sottosegretario alla difesa, di mestiere terapeuta in un’Asl. Il film, scritto con Lucio Pellegrini e Michele Pellegrini, è una “war-comedy” niente a che vedere dunque con gli orrori della guerra. Piuttosto il regista, nell’immaginare un conflitto improbabile nel cuore dell’Europa, ci racconta una società isterica che non ha più tempo per le relazioni. In cui non c’è spazio per le sfumature, solo domande nette come “Sei nemico o amico?”, “Mi ami o mi odi?”.

Nel cast anche Stefano Fresi, Antonella Attili, Massimo Popolizio, Carlotta Natoli, Grazia Toppa, Giuseppe Battiston. WAR è una coproduzione Italia-Francia di Pupkin Production, Vision Distribution, Eloise Film in collaborazione con Sky e Amazon Prime Video.

WAR-La guerra desiderata sarà proiettato in sala con Vision dal 10 Novembre.

Ultime notizie