venerdì, 29 Marzo 2024

“Gli Ebrei sono i nuovi razzisti e fascisti”: Sinagoga di Trieste imbrattata nell’anniversario della Notte dei cristalli

La notte tra 9 e 10 novembre per gli ebrei è una data simbolica: nel 1938 a Berlino le SS, la Gestapo e la Gioventù hitleriana uccisero circa 1500 persone e distrussero migliaia di attività commerciali appartenenti ad ebrei. L'episodio è ricordato come la Notte dei cristalli.

Da non perdere

Nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 novembre, è apparsa sul muro perimetrale della Sinagoga di Trieste una scritta contro gli ebrei. Realizzata con spray nero, a metà tra il corsivo e lo stampatello minuscolo, la frase recita: “Gli ebrei sono i novi razzisti e fascisti“. La Polizia è al lavoro per identificare i responsabili; le telecamere della zona avrebbero ripreso un uomo sospetto. La scelta del gesto proprio nella notte tra 9 e 10 novembre non è casuale. Infatti, per gli ebrei questa è una data simbolica: nel 1938 a Berlino le SS, la Gestapo e la Gioventù hitleriana uccisero circa 1500 persone e distrussero migliaia di attività commerciali appartenenti ad ebrei. L’episodio è ricordato come la Notte dei cristalli. Ecco perché i responsabili della scritta apparsa sul tempio ebraico a Trieste non hanno agito casualmente. “Un brutto risveglio” ha dichiarato il Presidente della comunità ebraica triestina Alessandro Salonichio.

Ultime notizie