sabato, 20 Aprile 2024

Emergenza migranti, la Rise Above approdata a Reggio Calabria: tutti sbarcati i 90 a bordo

Ultimato lo sbarco, i migranti sono stati portati tramite un bus nella palestra della scuola "Boccioni" di Gallico, nella zona nord di Reggio Calabria. La struttura è adibita ad accogliere i migranti in attesa che gli stessi vengano trasferiti

Da non perdere

Stamani sono sbarcati a Reggio Calabria tutti i migranti della nave tedesca Rise Above che si trovava da giorni davanti alla costa orientale della Sicilia in attesa dell’assegnazione di un porto. A bordo della Rise Above ci sarebbero stati 89 migranti, tra i quali 8 bambini e 40 minori, provenienti da Costa d’Avorio, Guinea Tunisia, Egitto, Camerun, Burkina Faso e Liberia. Ultimato lo sbarco, i migranti sono stati portati tramite un bus nella palestra della scuola “Boccioni” di Gallico, nella zona nord di Reggio Calabria. La struttura è adibita ad accogliere i migranti in attesa che gli stessi vengano trasferiti secondo quanto stabilito dal ministro Piantedosi. Non ci sarà stavolta bisogno dell’aiuto di Germania e Norvegia per la redistribuzione dei migranti, come è avvenuto venerdì scorso per la Ocean Viking.

Secondo quanto si è appreso i migranti sono sbarcati tutti alle ore 7 di stamani a differenza di quanto è accaduto per la Geo Barents e, soprattutto la Humanity One a Catania che stanno avendo ben più difficoltà nello sbarco. È stato presentato, infatti, un ricorso dei legali della Humanity One al Tribunale civile di Catania con cui si chiede al giudice di ordinare lo sbarco immediato dei 34 migranti rimasti ancora a bordo che stanno sventolando cartelli con scritte “help us” – aiutateci. Dalla Geo Barents, invece, in 2 si sono buttati a mare, seguiti da un giovane che ha tentato di soccorrerli: i tre sono stati riportati in salvo sul molo. “A bordo la situazione è molto tesa, le persone non capiscono perché gli altri sono sbarcati e loro no” dice uno dei volontari Ong.

Ultime notizie