venerdì, 19 Aprile 2024

Calcio, il docufilm “Come un Padre” su Prime Video dal 2 novembre: Ascoli applaude Carlo Mazzone

Al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno è stato presentato "Come un padre", il docufilm dedicato a un grande allenatore del nostro calcio: Carletto Mazzone. Numerose e preziose sono le testimonianze di alcuni tra i più grandi calciatori al mondo, Totti, Guardiola, Baggio, per citarne qualcuno. Dal 2 novembre su Prime Video.

Da non perdere

Serata di grandi emozioni ieri sera al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per l’anteprima di “Come un padre“, il docufilm dedicato all’ex allenatore di calcio Carlo Mazzone, recentemente diventato per la seconda volta bisnonno, che da anni vive nel capoluogo piceno con la propria famiglia. Il momento più intenso è stato proprio quando, al termine della proiezione, Mazzone è apparso sul palcoscenico ed è stato accolto da cori da stadio.

“Grandi” testimonianze

La serata, presentata da Massimiliano Ossini, ha visto la partecipazione della famiglia Mazzone () e in particolare della nipote Iole, giovane attrice ascolana che, con un monologo dedicato a nonno Carlo, ha introdotto il docufilm alla cui realizzazione ha contribuito insieme al papà Massimo, secondogenito del tecnico di origini romane. Sul palcoscenico anche Alessio Di Cosimo che ha diretto il film, una raccolta di testimonianze di giocatori come Francesco Totti, Pep Guardiola, Roberto Baggio, Beppe Signori, Andrea Pirlo ed altri allenati da “Er Sor Magara” che con 795 presenze in serie A è il recordman degli allenatori italiani.

Cittadino onorario di Ascoli

Il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti ha consegnato alla moglie di Mazzone Maria Pia una pergamena in ricordo della cittadinanza onoraria che il Comune ha assegnato al tecnico: “A Carlo Mazzone – la motivazione del riconoscimento – per i risultati sportivi raggiunti con la maglia e sulla panchina dell’Ascoli calcio, nonché per gli ideali e i valori umani trasmessi ai più giovani; al papà di tutti gli ascolani. Grazie Carletto, da oggi cittadino di Ascoli“.

“Il calcio di una volta”

Questo film – dichiarano gli autori – vuole raccontarci il calcio di una volta, verace, un calcio dove i procuratori contavano ancora poco e allenatori come Carletto erano invece per i loro calciatori dei veri mentori, dei padri, dei maestri. Che ti proteggevano, ti guidavano. Modellavano la tua carriera, ma soprattutto, contemporaneamente, indirizzavano la tua vita. Guardiola, Totti, Baggio, Pirlo, Materazzi e gli altri: Mazzone li ha fatti diventare uomini, li ha aiutati a crescere. È stato per loro un secondo padre. Un uomo da cui hanno imparato non solo la tattica o la tecnica, ma soprattutto come stare nel mondo del calcio e non solo. Hanno imparato l’umanità, l’empatia, il rispetto. Ed è questo che raccontano i grandi campioni che hanno incrociato il suo cammino: che uomini sono diventati, grazie a Carlo Mazzone. Cosa di quel rapporto hanno trasferito nel rapporto coi loro figli. “Come un padre” sarà disponibile dal 2 novembre su Prime Video.

Ultime notizie