venerdì, 29 Marzo 2024

Guerra in Ucraina, bombe russe su linee elettriche a Nikopol. Biden scettico a Putin: “Non vuoi usare nucleare ma ne parli”

Da non perdere

Tra un paio di giorni l’agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) invierà un team di esperti per valutare la situazione che riguarda la sicurezza intorno alla centrale nucleare di Chernobyl. L’ha dichiarato il direttore dell’AIEA, Rafael Grossi. “Gli esperti dovrebbero arrivare in un paio di giorni in Ucraina nelle strutture dove sono state fatte le accuse di lavoro clandestino per fabbricare dispositivi nucleari e dovremmo raggiungere una conclusione in giorni, non settimane”, ha detto Grossi al termine del Consiglio di Sicurezza Onu riguardo alle accuse di Mosca a Kiev di voler usare bombe sporche.

Bombe russe su colpiscono linee elettriche Nikopol

Nelle prime ore di questa mattina 28 ottobre, le linee elettriche della città orientale di Nikopol sono state colpite e danneggiate. La città si trova di fronte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Bombardata anche una dozzina di condomini. I missili hanno colpito anche Nikopolska, Marhanetska e Chervonohryhorivska, nell’oblast di Dnipropetrovsk. Lo riferisce il governatore Valentyn Reznichenko. Pioggia di bombe anche sulla regione di Dnepropetrovsk per tutta la notte. Almeno 10 sono le case danneggiate e anche qui è toccata la stessa sorte di Nikopol: linee elettriche tagliate.

Attacchi missilistici russi su Ucraina: 4500

Il presidente Zelensky ha detto che “in totale, la Russia ha effettuato 4.500 attacchi missilistici e più di 8mila attacchi aerei durante questo periodo. Ma stiamo combattendo, ne abbatteremo altri. Ringrazio i guardiani dei nostri cieli”.

Biden: “Se Putin non vuole usare nucleare perché ne parla?”

“Se non ha intenzione, perché continua a parlarne? Perché sta parlando della capacità di usare un’arma nucleare tattica?”. Queste le parole scettiche di Joe Biden sul fatto che il leader del Cremlino non voglia usare le armi nucleari. Putin, infatti, ritiene che non abbia senso utilizzare questi mezzi e che sia da pazzi attaccare la centrale di Zaporizhzhia.

Ultime notizie