giovedì, 25 Aprile 2024

Vela, alla coppia Tita-Banti il premio “Velista dell’anno”. Caterina: “Ora l’obiettivo è Parigi 2024”

Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto il prestigioso 'World Sailor of the Year Award', premio che li incorona come migliori velisti al mondo per il 2022. La coppia azzurra raccoglie così i frutti di un anno perfetto, dai Giochi di Tokyo all'ultimo campionato del mondo in Canada.

Da non perdere

La coppia azzurra formata da Ruggero Tita e Caterina Banti, oro all’Olimpiade di Tokyo nel Nacra 17 e ai Mondiali di quest’anno, ha vinto il Rolex World Sailor of the Year Award, ovvero il premio di velista dell’anno per il 2022. Si tratta, per questo sport, dell’equivalente del Pallone d’Oro del calcio, con cui Tita-Banti coronano dodici mesi perfetti sulla loro imbarcazione, dai Giochi di Tokyo all’ultimo campionato del mondo, a Hubbards, in Canada.

L’anno perfetto di Tita-Banti

Il presidente Francesco Ettorre ha dichiarato: “É un successo per tutta la vela italiana. Quest’anno Ruggero e Caterina hanno infranto qualsiasi record, confermandosi ai vertici della vela mondiale in ogni regata a cui hanno partecipato – le parole del presidente della Federvela -. La vela italiana è ai vertici per risultati, per programmazione, per appeal, ed è merito del gran lavoro svolto da tutta la struttura, dal direttore tecnico Michele Marchesini, da Gabriele Bruni, da tutti i tecnici e da un parco atleti ricco di elementi di spicco. Una vittoria che incorona due grandissimi campioni che tutti ci invidiano“.

Le parole di Caterina Banti

Ultime notizie