giovedì, 28 Marzo 2024

Bono degli U2, “Surrender: 40 songs, One Story”: l’autobiografia ufficiale uscirà il 1 novembre

"Surrender: 40 songs, one story", è l'autobiografia ufficiale di Bono Vox, cantante del gruppo rock irlandese U2. il libro, edito edito da Knopf, della multinazionale dell'editoria Penguin Random House, sarà sugli scaffali di tutte le librerie dal 1 novembre. 

Da non perdere

“Surrender: 40 songs, one story”, è l’autobiografia ufficiale di Bono, cantante del gruppo rock irlandese U2. il libro, edito edito da Knopf, della multinazionale dell’editoria Penguin Random House, sarà sugli scaffali di tutte le librerie dal 1° novembre.

E’ stato scritto tanto di questa band, ma per la prima volta è proprio il frontman a scegliere di mettersi a nudo raccontando degli avvenimenti più importanti che hanno caratterizzato la sua esistenza.

Il viaggio comincia con il racconto dalla sua infanzia e poi adolescenza trascorse a Dublino ponendo un’attenzione particolare sulla narrazione dell’episodio della morte improvvisa della madre. Successivamente si parla invece dell’ascesa e del successo della band, dell’attività filantropica che da sempre ha caratterizzato la figura di Bono e del suo attivismo a livello mondiale.

“Quando ho cominciato questo libro – ha spiegato Bono – speravo di descrivere nel dettaglio ciò che avevo precedentemente schematizzato nelle canzoni. Le persone, i luoghi, le opportunità della mia vita.”

ll  sottotitolo “40 Songs, One Story”, prende  infatti spunto dai 40 capitoli in cui è diviso il libro, ognuno intitolato come una canzone degli U2. Inoltre Bono ha anche realizzato 40 disegni originali che appaiono in diverse parti dell’autobiografia.

In attesa della pubblicazione dell’autobiografia, è uscito un video in cui Bono narra un estratto del libro. Il video  si trova sulle piattaforme digitale degli U2. All’interno  vengono utilizzate  delle animazioni basate sui disegni dell’artista per illustrare un estratto dal capitolo ‘Out of Control’ in cui si parla di come fu scritto il primo singolo della band il giorno del  diciottesimo compleanno di Bono.  Bono ha lanciato anche un tour promozionale; la prima tappa è  prevista a New York al Beacon Theatre il 2 novembre. Seguiranno poi numerose altre date, tra Europa ed America.

Ultime notizie