venerdì, 19 Aprile 2024

Gran Bretagna, Rishi Sunak sarà designato da Re Carlo III come nuovo primo ministro

Rishi Sunak, ex Cancelliere dello Scacchiere durante il secondo Governo Johnson, sarà designato da Re Carlo III come nuovo premier della Gran Bretagna. Sconfitta la rivale Penny Mordaunt.

Da non perdere

Rishi Sunak sarà il nuovo primo ministro della Gran Bretagna, sconfitta la rivale interna nel partito dei Tories Penny Mordaunt. Il 42enne di Southampton è stato Cancelliere dello Scacchiere durante il secondo Governo Johnson e ora, a seguito delle dimissioni di Liz Truss, verrà chiamato da Re Carlo III a dirigere il Paese. Non facile la missione che verrà affidata al nuovo leader dei Conservatori; un obiettivo sopra tutti: non ripetere gli errori della premier dimissionaria. L’insediamento di Rishi Sunak a Downing Street ha una particolare importanza storica; l’ex Cancelliere, una volta designato dal re, sarà ufficialmente il primo premier di origini indiane e di fede induista nella storia della Gran Bretagna. Poco fa Liz Truss ha voluto omaggiare Sunak con un post pubblicato su Twitter.

Il favore dei mercati finanziari e il ritiro della Mordaunt

Rishi Sunak dovrà sicuramente fare i conti con una situazione non facile per il Paese, ma gode del favore dei mercati finanziari; il suo profilo è infatti già noto nell’ambiente. Gli obiettivi prefissati sembrano andare incontro alle esigenze del mercato, fattore che, di fatto, è stato decisivo nella disfatta Truss. L’unica concorrente di Sunak, Penny Mordaunt, ha accettato l’imminente sconfitta dopo aver capito di non poter raggiungere il quorum richiesto fra i colleghi deputati. Per il Partito Conservatore è il terzo cambio di leader in tre anni. Mordaunt ha dichiarato di essere orgogliosa del lavoro svolto e ha elogiato, con eleganza, le qualità del suo rivale alla leadership dei Tories.

Ultime notizie