giovedì, 28 Marzo 2024

Sport invernali, russi esclusi dalla stagione 2022-23: cambia tutto nello sci di fondo

Come previsto la FIS ha deciso nella giornata odierna di prolungare la sospensione della Russia e della Bielorussia dalle "sue" discipline.

Da non perdere

La FIS ha deciso nella giornata di ieri di prolungare la sospensione della Russia e della Bielorussia dalle gare delle discipline invernali sotto la sua guida, mantenendo la posizione presa in risposta all’invasione russa in Ucraina lo scorso febbraio. Di conseguenza gli atleti di quelle due nazioni non potranno partecipare alla stagione 2022-2023 ormai alle porte. Una scelta che va di pari passo con quella dell’IBU (il movimento del biathlon) che li aveva già tagliati fuori da tempo.

Una scelta che mette in ginocchio fra i tanti sport, soprattutto lo sci di fondo. Aleksander Bolshunov sarebbe stato probabilmente il favorito per mettere le mani sulla Coppa del Mondo generale e per almeno un paio di ori mondiali. Poco cambierà nel salto con gli sci e nella combinata nordica, dove i russi partecipavano senza ambizioni. Quindi oltre al già citato Bolshunov, i vari Denis Spitsov, Ivan Yakimushkin, Natalia Nepryaeva (detentrice della sfera di cristallo femminile), Yulia Stupak e Veronika Stepanova, solo alcuni degli atleti di vertice a cui la Russia può attingere, non potranno quindi gareggiare e dovranno accontentarsi di gareggiare in coppa di Russia. Così facendo per forza di cose si aprono porte un po’ per tutti, visto che vengono meno in ogni gara almeno 10 posti in zona punti.

Ultime notizie