sabato, 20 Aprile 2024

Carenze igienico-sanitarie, chiusa pizzeria che ha inventato la Margherita. Il locale: “Manutenzione straordinaria”

Il locale era stato oggetto di ispezioni nello scorso agosto, durante il quale sarebbero emerse carenze igienico-sanitarie. La pizzeria non avrebbe rispettato le prescrizioni imposte dalle autorità, che avrebbero decretato la chiusura. Sui social il locale parla invece di "manutenzione straordinaria".

Da non perdere

Nas e Asl hanno imposto la chiusura nella mattina di oggi, giovedì 20 ottobre, dello storico locale napoletano Antica Pizzeria Brandi, che ha sede nel salotto buono della città, in salita Sant’Anna di Palazzo a Chiaia. Le motivazioni della decisione sono la conseguenza di una ispezione avvenuta lo scorso agosto, durante la quale erano state riscontrate carenze igienico-sanitarie. Il locale non avrebbe rispettato le prescrizioni imposte proprio a seguito dei controlli e questa inadempienza avrebbe determinato la chiusura.

Si avvisa la gentile clientela che la Pizzeria Brandi resta chiusa per manutenzione straordinaria oggi giovedì 20 e domani venerdì 21 ottobre“: è l’avviso pubblicato e tradotto in inglese, spagnolo, arabo, tedesco e francese sulla pagina Facebook del locale per avvisare della chiusura. All’interno si starebbero svolgendo i lavori necessari proprio per ottemperare alle prescrizioni che la pizzeria non aveva rispettato. Gli utenti stanno però iniziando a commentare il post, linkando anche articoli in cui si fa riferimento alla chiusura per motivi igienico-sanitari. “Se se.. raccontatelo a chi non si informa“, “Che figura di m“, “Che vergogna” e “Se se. Munnezz” sono alcuni dei commenti pubblicati.

L’Antica Pizzeria Brandi, aperta nel 1760, vanta il titolo di “più antica pizzeria del mondo“. Nel locale, secondo la tradizione, è stata inventata la pizza Margherita nel 1889 e proprio per ricordare questa creazione, in occasione del centenario, è stata collocata una lapide celebrativa nel 1989. Nel 2017 il locale ha anche lanciato una pizza Margherita speciale come celebrazione al riconoscimento dell’Unesco alla pizza napoletana.

Ultime notizie