venerdì, 29 Marzo 2024

Vedono la Polizia e scappano in scooter: a casa bottiglietta di Wax la nuova droga in voga tra i giovani

Dopo un lungo inseguimento, che ha causato anche danni ad alcune vetture, la Squadra Mobile ha fermato e controllato i fuggitivi. È emerso che il più grande, alla guida dello scooter, in realtà non era neanche patentato.

Da non perdere

Ieri sera, martedì 18 ottobre, la Polizia di Imperia ha denunciato due ragazzi per detenzione di Wax, nuovo stupefacente in voga tra i giovani. Gli agenti hanno notato i due aggirarsi con fare sospetto nella zona del porto cittadino a bordo di uno scooter. Alla vista dei due operatori, i ragazzi si sono dati alla fuga a bordo della moto, sfrecciando nel traffico tra le numerose macchine del centro città. Dopo un lungo inseguimento, che ha causato anche danni ad alcune vetture, la Squadra Mobile ha fermato e controllato i fuggitivi, un 24enne residente nella provincia ligure e un minorenne del Torinese. Dai controlli è emerso che il più grande, alla guida dello scooter, in realtà non era patentato, mentre l’altro ha opposto resistenza una volta fermato.

Wax, la nuova droga spopolata tra i giovani

Dalla perquisizione personale e da quella effettuata presso l’abitazione di uno dei due, la Polizia ha sequestrato una bottiglietta in alluminio contenente una droga più in voga tra i giovani e che per la prima volta è stata oggetto di sequestro nella provincia di Imperia. Si tratta del Wax, una sostanza stupefacente che può arrivare ad avere anche oltre l’80% di principio attivo della cannabis. L’alta concentrazione di principio attivo consente di ottenere effetti immediati e potenziati rispetto alla consueta assunzione di sostanze stupefacenti, che potrebbero portare anche a rischi di overdose per i consumatori. Viene definita anche “Honeycumb”, per via della somiglianza con la cera d’api, una sorta di miele solidificato dal quale prende il nome. Questo tipo di droga viene estratta attraverso dei solventi dalle cime della cannabis. Il risultato è un super concentrato che può essere utilizzato come additivo ai liquidi dei normali vaporizzatori.

In casa anche cocaina e hashish

Oltre alla bottiglietta di Wax, gli agenti hanno sequestrato alcune dosi preconfezionate di cocaina e hashish per un totale di cinque grammi. Nell’abitazione sono stati trovati anche contanti suddivisi in banconote di piccolo taglio, probabili proventi dell’attività di spaccio. La Polizia ha inoltre sequestrato due bilancini elettronici di precisione e una confezione di sostanza steroide anabolizzante, pericoloso ormone derivante dal testosterone. Il 24enne e il minorenne sono stati denunciati, entrambi in stato di libertà per la normativa sugli stupefacenti. Inoltre, il maggiorenne è indiziato del reato di ricettazione per la detenzione di sostanze anabolizzanti. Per il ragazzo più piccolo il reato è quello di resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Ultime notizie