mercoledì, 24 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, Blinken: “La fase post Guerra Fredda è finita”. Esplosioni a Kryvyi Ri Kharkiv e Mykolaiv

Una nuova ondata di esplosioni è stata segnalata in diverse città dell'Ucraina, il giorno dopo che la Russia ha attaccato con dei droni kamikaze diverse aree del Paese. Le autorità di Kryvyi Ri, Dnipro, Kharkiv e Mykolaiv hanno chiesto ai propri cittadini di rimanere riparati nei loro rifugi.

Da non perdere

Durante un discorso tenuto ieri, lunedì 17 ottobre, alla Stanford University, il Segretario di Stato americano ha affermato che la guerra in Ucraina ha posto fine al “mondo post Guerra Fredda”. Anthony Blinken ha proseguito sostenendo che la nuova fase sarà definita dalla competizione tecnologica tra le potenze mondiali. “Siamo a un punto di svolta. Il mondo del dopo Guerra Fredda è giunto al termine ed è in corso un’intensa competizione per dare forma a ciò che verrà dopo. E al centro di questa competizione c’è la tecnologia. La tecnologia riorganizzerà in molti modi le nostre economie. Riformerà i nostri eserciti. Riformerà la vita delle persone in tutto il pianeta. E quindi è profondamente una fonte di forza nazionale”. 

Blinken: “Droni iraniani? Mossa disperata”

In seguito, alla domanda sull’uso da parte della Russia di droni iraniani, ha poi sottolineato: “Stiamo vedendo questi droni, come hai detto. Cosa stanno facendo? Stanno attaccando i civili. Stanno attaccando infrastrutture critiche come centrali elettriche, ospedali, le cose di cui le persone hanno bisogno nella vita quotidiana che non sono obiettivi militari. Ed è un segno di una maggiore disperazione da parte della Russia, ma è anche un segno dei livelli a cui si abbasseranno e che abbiamo visto ripetutamente quando si tratta di prendere di mira i civili e le infrastrutture civili. Vogliamo assicurarci di fare tutto il possibile per aiutare gli ucraini a difendersi da questa aggressione, anche se stanno respingendo i russi dal territorio che la Russia ha sequestrato”.

Esplosioni a Kryvyi Ri, Kharkiv e Mykolaiv

Il capo dell’amministrazione militare di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, ha appena pubblicato su Telegram la conferma di un’esplosione nella città: “Intorno alle 06:30 del mattino, le forze terroristiche di occupazione hanno colpito la parte settentrionale di Kryvyi Rih. Per quanto riguarda le conseguenze delle esplosioni, non commenterò ancora la situazione. L’ansia continua. Sono possibili attacchi ripetuti: restate nei rifugi durante l’allerta aerea”. Intanto, a 130 km di distanza, gli attacchi russi a Dnipro hanno colpito le infrastrutture energetiche causando “gravi danni”, ha appena detto su Telegram il vice capo dell’ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko.

Altre esplosioni si sono udite nella regione di Kharkiv. Infatti, il capo dell’amministrazione regionale ha annunciato che la Russia sta lanciando attacchi contro la città di Kharkiv e la regione. Oleg Synyehubov ha chiesto ai cittadini di rimanere nei loro rifugi. Nelle ultime 24 ore, tre anziani sono rimasti feriti nella regione dai bombardamenti e “il servizio di emergenza statale ha disinnescato 1.428 oggetti esplosivi durante il giorno“. Synyehubov ha anche detto che “ieri, gli occupanti russi di carri armati, mortai, canne e artiglieria a reazione hanno bombardato gli insediamenti situati vicino alla linea di contatto“. Un missile russo ha colpito un condominio nella città portuale ucraina meridionale di Mykolaiv, in una delle tre esplosioni udite lì nelle prime ore di questa mattina. Il missile ha completamente distrutto un’ala dell’edificio nel centro della città, lasciando un enorme cratere. Una squadra dei vigili del fuoco ha tirato fuori il cadavere di un uomo dalle macerie, ha detto il testimone.

Ultime notizie