giovedì, 25 Aprile 2024

Escherichia Coli e Listeria, ritirati fontina e prosciutto cotto dagli scaffali Eurospin e Penny Market

Dopi i casi delle settimane passati, nella giornata di oggi il ministero della Salute ha pubblicato nuovi modelli di richiamo per rischio microbiologico. La presenza del batterio Listeria Monocytogenes e di Escherichia Coli tra le motivazioni dei ritiri.

Da non perdere

Si allunga la lista dei cibi ritirati dagli scaffali della grande distribuzione per rischio microbiologico: dopo il “Gorgonzola dolce DOP” per il quale si è richiesto il ritiro dagli scaffali Eurospin, il ministero della Salute ha pubblicato infatti nella giornata di oggi, martedì 18 ottobre, altri due modelli di richiamo. Nel primo caso si fa riferimento al “Prosciutto cotto Alta qualità” a marchio Sapor di Cascina, prodotto da Motta Srl e commercializzato da Penny Market. Il lotto di produzione da ritirare è il 223467 per il prodotto venduto in vaschette da 150 grammi a scadenza 20 ottobre. Il motivo del richiamo, come specificato nel modello ministeriale, è “non conformità microbiologica: possibile presenza di Listeria Monocytogenes“, l’avvertenza fornita recita: “I clienti che avessero acquistato tale prodotto sono pregati di non consumare il prodotto e restituirlo al Punto Vendita per la sostituzione o il rimborso entro il 20/10/2022″. A fine settembre la presenza del batterio Listeria Monocytogenes aveva costretto a ritirare alcuni lotti di würstel. Successivamente erano stati ritirati tramezzini al salmone e maionese del marchio “Allegri Sapori” e infine una settimana fa i pancakes al cioccolato di Bernard Jarnoux Crepier.

Il ministero ha inoltre pubblicato una seconda comunicazione di richiamo per rischio microbiologico per una tipologia di Fontina DOP commercializzata da Eurospin Italia: in questo caso si fa riferimento al lotto di produzione C252105286 del prodotto a marchio Pascoli Italiani, commercializzato nella confezione da 250 grammi a scadenza in data 11 novembre. Il consiglio fornito è di “non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso“. Il motivo del richiamo è la “possibile presenza di Escherichia Coli produttori di Shiga tossina (STEC)“.

L’Escherichia coli è la specie di batterio più nota del genere Escherichia. È un microrganismo appartenente agli enterobatteri, così chiamati perché trovano il loro habitat ideale nell’intestino dell’uomo e di altri animali, contribuendo alla formazione della flora batterica. Nonostante la maggior parte sia innocua, alcuni ceppi di Escherichia coli possono comportarsi da agenti patogeni, cioè causare malattie anche molto gravi, come enteriti, colite emorragica, infezioni urinarie, meningite e setticemia. L’infezione da Escherichia coli può provenire da acqua o cibo contaminati, soprattutto alimenti come frutta e verdura, ma anche da latte non pastorizzato e carne non cotta.

Ultime notizie