giovedì, 25 Aprile 2024

Al via le celebrazioni per i 140 anni di Pinocchio: raggiunta anche la pace con la fondazione Disney sul marchio

A 140 anni dall'uscita di Pinocchio, la Fondazione Carlo Collodi, col sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, si avvia a celebrare l'evento con manifestazioni di carattere internazionale. Dopo tanti contrasti è  stata finalmente raggiunta anche la pace con la Disney, che dal 1943 detiene il marchio dell’immagine e del nome di Pinocchio.

Da non perdere

Nel 1983 uscì per la prima volta “Le avventure di Pinocchio – storia di un burattino” di Carlo Collodi. Oggi, 140 dopo, la Fondazione Carlo Collodi, col sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, si avvia a celebrare l’evento con manifestazioni di carattere internazionale.

Tra le più importanti vi è sicuramente “Via europea della fiaba”, l’unica via che rappresenta e unisce i 48 Paesi d’Europa attraverso le fiabe e comprende ad esempio Collodi per Pinocchio, la Francia con il Piccolo Principe, la Spagna con Don Chisciotte. Ci vorrà circa un anno per completarla. Ventisette dei 48 Paesi hanno aderito ma presto lo faranno anche gli altri.

ll 26 ottobre, nel giorno dell’anniversario della morte di Carlo Collodi, nel paese di Pinocchio è in programma la conferenza internazionale “Il ruolo degli animali fantastici nelle fiabe e nella letteratura per l’infanzia”, in collaborazione con l’associazione Via Europea della Fiaba.

Inoltre, dall’11 novembre all’8 gennaio al Parco di Pinocchio a Collodi sarà allestita la Casa di Babbo Natale, dove ad accogliere i bambini ci saranno Babbo Natale ed altri personaggi ispirati alle fiabe europee.

Quello di Pinocchio è davvero un compleanno coi fiocchi perchè dopo tanti contrasti è  stata finalmente raggiunta la pace con la Disney, che dal 1943 detiene il marchio dell’immagine e del nome di Pinocchio.

Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, ha spiegato:
“Quando noi negli anni ‘90 abbiamo cominciato a depositare alcuni marchi internazionali di natura culturale e commerciale abbiamo sempre avuto l’opposizione della Disney, che ha sempre dimostrato nei tribunali che Pinocchio era suo e noi abbiamo sempre perso. Il tempo poi porta giustizia: ci siamo incontrati, ci siamo parlati e così da oggi noi abbiamo potuto, senza la loro opposizione, registrare cinque marchi internazionali a nome Pinocchio, e con questi facciamo già tantissime attività, abbiamo 200 progetti nei cinque continenti. Con la Disney ci incontreremo a Los Angeles, e faremo cose importanti insieme”.

Proprio a Los Angeles il prossimo 4 novembre aprirà la mostra ‘Pinocchio, the real boy’, organizzata da Italian american museum of Los Angeles, con la collaborazione della Fondazione Collodi, che presenzierà a fine gennaio con una propria delegazione a uno degli eventi in programma per la mostra.

Ultime notizie