venerdì, 19 Aprile 2024

Europa e Conference League: pareggi per Lazio e Roma, dilaga la Viola

Giovedì europeo da "X" per le italiane in Europa League: la Roma pareggia per 1-1 contro il Betis, la Lazio fa 2-2 contro lo Sturm Graz. In Conference League, la Fiorentina batte per 5-1 gli scozzesi dell'Hearts.

Da non perdere

Giovedì europeo che non vede sconfitte per le italiane ma evidenzia una sola vittoria: in Conference League, la Fiorentina batte l’Hearts 5-1. Pareggiano, invece, sia Roma che Lazio, rispettivamente contro Betis Siviglia e Sturm Graz.

Betis Siviglia-Roma 1-1

La Roma di José Mourinho non ottiene il risultato che desiderava dalla trasferta in casa del Betis: contro gli spagnoli finisce 1-1. I giallorossi, ora, sono al 3 posto nel girone con 4 punti, seguiti dall’Helsinki a 1. Primo posto per il Betis a quota 10, seguito dal Ludogorets a 7.

La partita si sblocca al 33′: Sergio Canales fa partire un mancino violento dalla distanza che trova la deviazione di Ibanez e si insacca alle spalle di Rui Patricio. La Roma riesce a trovare il gol del pari al minuto 53′: Abraham imbuca per Camara che mette al centro per Belotti e il n.11 giallorosso non può sbagliare a porta vuota.

Situazione, dunque, complicata per i ragazzi di Mourinho, che dovranno vincere le prossime due gare per sperare ancora in un passaggio del turno.

Lazio-Sturm Graz 2-2

Non cambia nulla nel Gruppo F, in cui milita la Lazio di Maurizio Sarri. Tutte e quattro le squadre sono appaiate a quota 5 punti, visti i pareggi dell’ultima giornata: la Lazio fa 2-2 contro lo Sturm Graz, il Feyenoord 2-2 contro il Midtjylland.

La Lazio sblocca la partita allo scadere del primo tempo: al 45′ Immobile trasforma il rigore conquistato da Zaccagni e fa 1-0. Nel recupero del primo tempo, però, Lazzari, già ammonito, si fa espellere ingenuamente per un fallo di reazione e lascia i compagni in 10 uomini. Nella ripresa, gli austriaci pareggiano al 56′: Boving buca Provedel con un destro piazzato dal limite dell’area. I biancocelesti non demordono e rimettono la testa avanti al 71′ con Pedro: lo spagnolo scambia in area con Felipe Anderson e buca le mani di Siebenhandl. Lo Sturm, però, riesce ad agguantare il pari all’83’ ancora con Boving: ancora dal limite il n.15 batte Provedel, questa volta con il sinistro.

Lazio che dovrà giocarsi la qualificazione nelle prossime due giornate, cercando di vincere tutte le gare, vista la situazione di completa parità in classifica.

Fiorentina-Hearts 5-1

La Fiorentina di Italiano dilaga contro gli scozzesi dell’Hearts: i Viola vincono 5-1 e consolidano la seconda posizione nel Gruppo A di Conference League. Comanda sempre l’Istanbul Basaksehir con 10 punti, seguito appunto dalla Fiorentina a 7 punti, con Hearts a quota 3 e Rigas a quota 2.

La squadra di Italiano fa quasi tutto nel primo tempo. Passa in vantaggio al 5′ grazie alla rete di Jovic: l’attaccante serbo mette dentro di testa su cross di capitan Biraghi. Lo stesso Biraghi che al 22′ sigla il gol del raddoppio con una punizione magistrale sotto l’incrocio. Il 3-0 lo segna Nico Gonzalez, servito in area da Kouame. Il quarto gol porta la firma di Barak: il centrocampista ceco trasforma con il sinistro il secondo assist di serata per Kouamé. Gli scozzesi segnano il gol della bandiera al 47′: Humphrys sfrutta il contropiede e batte Gollini con il destro. Partita chiusa al 79′ con la doppietta di Nico Gonzalez, questa volta dagli 11 metri, dopo il fallo da rigore su Saponara.

La Fiorentina aumenta il distacco sulla terza e si appresta ad affrontare le ultime due gare con l’obiettivo di passare il girone da prima in classfica: per farlo, però, serviranno due vittorie.

Ultime notizie