mercoledì, 24 Aprile 2024

E’ morto Robbie Coltrane, il gigante buono in Harry Potter

E' morto l'attore scozzese Robbie Coltrane, noto al grande pubblico per il ruolo del gigante buono, Rubeus Hagrid, in Harry Potter, aveva 72 anni.

Da non perdere

E’ morto l’attore scozzese Robbie Coltrane, noto al grande pubblico per il ruolo del gigante buono, Rubeus Hagrid, in Harry Potter, all’anagrafe Anthony Robert McMillan, nato a Rutherglen, una cittadina della Scozia centro-occidentale, ed aveva 72 anni. La notizia è arrivata direttamente dalla Bbc.

Quasi in tempo reale messaggi di cordoglio da amici e colleghi si sono siffusi su tutti i sociale, il suo manager ha subito dichiarato:”Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid… un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni”.

Coltrane è stato Hagrid in Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007) e Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.

Il suo nome, Coltrane, lo ha preso come tributo al grande musicista jazz John Coltrane, e si dedicò da subito alla recitazione all’età di venti anni, lavorando in teatro e nelle stand-up comedy. Tra le sue varie apparizioni cinematografiche ricordiamo “La morte in diretta” (1980), “Scrubbers” (1983), “Absolute Beginners” (1986) e “Mona Lisa” (1986). In televisione apparve inoltre in “Tutti Frutti” (1987) e in “Blackadder” (1987). È stato anche co-protagonista con Eric Idle in “Suore in fuga” (1990) e interpretò il Papa in “Mio papà è il Papa” (1991). Con la partecipazione alla serie televisiva “Cracker” (1993-1996) conquistò tre premi British Academy Television Award per il miglior attore consecutivi. Poi a film di successo come i due di “James Bond GoldenEye” (1995) e “Il mondo non basta” (1999).

È stato anche il sergente Peter Godley nel film “La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell” (2001) dei fratelli Hughes, ma per noi tutti resterà sempre il gigante buono di Harry Potter!

Ultime notizie