venerdì, 29 Marzo 2024

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Isolare Russia per porre fine al conflitto”. Bimbo estratto vivo dalle macerie dopo 6 ore – VIDEO

Dopo l'intenso bombardamento di questa notte su Mykolaiv, miracolosamente è stato estratto vivo dalle macerie un bambino di 11 anni. Ripreso il commovente abbraccio con il padre. Zelensky: "Isolamento diplomatico Russia è l'unica strada per porre fine alla guerra".

Da non perdere

Mykolaiv, colpita questa notte da una raffica di missili, puzza di morte. Non si parla dell’odore nauseabondo del sangue che ha macchiato le strade della città, bensì della disperazione tangibile, delle macerie che oramai coprono auto ed edifici. La polvere copre l’aria, perennemente grigia a Mykolaiv. La città dell’Ucraina meridionale puzza di quella morte che arriva pian piano e porta con sé adulti, bambini, donne e uomini indistintamente. Però, c’è chi ha voglia di vivere. Un bambino di 11 anni ha resistito sotto le macerie per ben 6 ore, ha resistito al peso dell’edificio, ha resistito alla morte. I soccorritori l’hanno tratto in salvo con non poche difficoltà. E quando la morte si incontra con la vita, viene fuori un abbraccio commovente. Il padre che stringe a sé suo figlio, per rassicurarlo a mo’ di “non preoccuparti, siamo salvi, anche oggi”. Il governatore Vitaly Kim ha reso noto il video del salvataggio in cui i Vigili del Fuoco hanno individuato il bambino.

Zelensky: “Isolamento diplomatico Russia unica strada per fine guerra”

Durante l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, Zelensky risponde a una domanda specifica avanzando come possibile strada per il fine guerra “l’isolamento diplomatico“. Questo perché “la diplomazia è uno strumento possente ma solo quando le armi non parlano“. La schiettezza del Presidente ucraino è disarmante, ha incalzato: “La strada unica proposta è un elemento importante di pressione. Noi non siamo terroristi, l’isolamento serve per far tornare la Russia nel proprio territorio e dimostrare ai russi che la guerra comporta dei costi per i leader che hanno eletto”.

Ultime notizie