venerdì, 19 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, raffica di missili su Mykolaiv. Putin arrivato ad Astana iniziato summit CICA

Durante la notte appena trascorsa una raffica di missili ha colpito Mykolaiv e alcuni droni russi kamikaze hanno bersagliato la regione di Kyiv. Putin è arrivato ad Astana. Iniziato il summit della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (CICA). Erdogan sta mediando a piccoli passi per la pace.

Da non perdere

Durante la notte appena trascorsa la città di Mykolaiv ha subito un intenso e massiccio bombardamento. Una raffica di missili ha colpito “un edificio residenziale di cinque piani, i due superiori sono stati completamente distrutti e il resto è sotto le macerie”, l’ha affermato il sindaco Oleksandr Senkevich.

Regione di Kyiv colpita con droni kamikaze

Non c’è tregua anche per la regione di Kyiv, il governatore Oleksiy Kuleba ha riferito che sempre durante la notte appena passata le forze russe hanno preso di mira una delle comunità della regione con droni kamikaze.

Putin è arrivato ad Astana, via al summit

Il Presidente russo è arrivato la scorsa notte, 12 ottobre, ad Astana, in Kazakistan. Partecipa al summit della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (CICA). Sedutosi al tavolo, Putin ha dichiarato che “il mondo sta diventando multipolare, quindi l’Asia ha un ruolo chiave, se non fondamentale in questo processo in cui i nuovi centri di potere stanno guadagnando forza”.

Erdogan e la sua mediazione a piccoli passi

Recep Tayyip Erdogan, parlando del conflitto tra Mosca e Kiev durante il vertice CICA, ha dichiarato che “una pace giusta può essere ottenuta attraverso la diplomazia, non possono esserci vincitori in guerra e perdenti nella pace”. Ha poi continua fissando l’obiettivo: “Il bagno di sangue deve finire il prima possibile”.

Mosca: “Adesione Kiev a Nato può portare a Terza guerra mondiale”

Il vicesegretario del Consiglio di sicurezza russo, Alexander Venediktov, all’agenzia di stampa Tass, ha dichiarato che “Kiev è ben consapevole che l’adesione alla Nato significherebbe un’escalation garantita alla Terza guerra mondiale“.

Ultime notizie