giovedì, 28 Marzo 2024

Champions League, delirio al Maradona per Napoli-Ajax: tifosi denunciati nel pre e post partita

Nonostante la bella vittoria in casa al Maradona contro un Ajax agguerrito e, soprattutto, la qualificazione con due turni d'anticipo agli ottavi di finale di Champions League, sono circa un centinaio i tifosi partenopei sanzionati con multe per divieto di sosta o denunciati per irregolarità dentro e fuori dallo stadio. Ad aggiungersi anche due olandesi denunciati per danneggiamento.

Da non perdere

Dopo la roboante vittoria ad Amsterdam, esattamente una settimana dopo il match di ritorno a Napoli, allo stadio Maradona, ieri i ragazzi di Spalletti hanno dimostrato a tutti i propri tifosi la loro forza e con una vittoria di cattiveria per 4-2 si sono aggiudicati con 2 turni d’anticipo la qualificazione agli ottavi di Champions League 22/23. Non tutto è, però, andato per il meglio fuori dallo stadio dove tante sono state le denunce sia per i tifosi partenopei che per gli olandesi dell’Ajax.

Delirio fuori dal campo

Grazie ai controlli per l’ordine e la sicurezza pubblica nell’area dello stadio, gli agenti hanno sanzionato, durante l’operazione di filtraggio, 5 persone, tra i 21 e i 44 anni, per detenzione di sostanza stupefacente e violazione del regolamento d’uso dell’impianto sportivo. Inoltre, i poliziotti hanno denunciato 7 persone, tra i 14 e i 42 anni, poiché resesi responsabili di scavalcamento da un settore all’altro dell’impianto sportivo ed una di queste è stata anche denunciata per aver opposto resistenza ad uno steward. Nei confronti dei sette è stata avviata la procedura finalizzata all’emissione del Daspo.

E ancora, sono stati multati complessivamente 16 parcheggiatori abusivi, rimossi 65 veicoli in divieto di sosta ed effettuato 12 sequestri di merce. Per finire, fermati un gruppo di tifosi partenopei ed un’autovettura al cui interno hanno rinvenuto 4 fumogeni, una lama di 5 cm ed un casco. Il conducente, un 25enne di Pomigliano d’Arco, è stato denunciato per possesso di artifizi pirotecnici in occasione di eventi sportivi.

Anche gli olandesi, infuriati per il risultato e la lunga trasferta, si sono “sfogati” nel post-partita ostacolando il passaggio di una pattuglia; in particolare, uno di essi ha tentato di scagliare contro la volante un cassonetto della nettezza urbana, mentre un altro ha lanciato una bottiglia di vetro danneggiando il parabrezza. Risultato: un 21enne e 26enne denunciati per danneggiamento.

Ultime notizie