giovedì, 25 Aprile 2024

Ordigni “al fosforo” della Grande Guerra ritrovati in Trentino: avviate le operazioni di bonifica

Sono previste per oggi e domani, 12 e 13 ottobre, le operazioni di neutralizzazione e bonifica degli ordigni risalenti alla Prima Guerra Mondiale in Val Cigoleria, in Trentino.

Da non perdere

Sono stati ritrovati nei giorni scorsi 12 bombe belliche risalenti alla Prima Guerra Mondiale in Val Cigoleria, in Trentino. Tra le giornate di oggi e domani l’Esercito neutralizzerĂ  gli ordigni, a presunto carico di fosforo, e poi procederĂ  con la bonifica. L’operazione, chiamata “Primiero 2022”, prevede la neutralizzazione degli ordigni, in modo simile a quanto avvenuto lo scorso 6 ottobre nel Viterbese. Gli esplosivi bellici sono stati rinvenuti in 6 comuni diversi: 2 a Pieve di Bono-Prezzo e di Castelnuovo, 1 ad Ala, 3 a Castel Ivano, Ledro e San Martino di Castrozza e infine 6 sulla vedretta del Nardis.

Tra lunedì e martedì le autoritĂ  competenti hanno trasferito il materiale bellico dai comuni a San Martino di Castrozza, dove è prevista la realizzazione delle buche per le esplosioni. Da questa mattina sono incominciate le valutazioni per le operazioni di bonifica: in condizioni meteorologiche favorevoli sarĂ  possibile neutralizzare gli esplosivi, con l’interdizione dello spazio aereo dalle 8 alle 17, per giovedì invece dalle 8:30 alle 15. Nel frattempo le autoritĂ  hanno bloccato sia le strade forestali, sia i sentieri che portano al luogo di bonifica. Il divieto di transito è previsto dalle 7 alle 18 per le giornate di mercoledì 12 ottobre e giovedì 13 ottobre.

Ultime notizie