giovedì, 25 Aprile 2024

Europa e Conference League: giovedì partite decisive per le italiane

Giovedì europeo per Roma, Lazio e Fiorentina. In Europa League, i giallorossi sfidano in trasferta il Betis Siviglia mentre la Lazio ospita all'Olimpico lo Sturm Graz. In Conference League, sfida al Franchi tra Fiorentina e Hearts.

Da non perdere

Le italiane in Europa non si fermano alla Champions League; giovedì tornano in campo Roma, Lazio e Fiorentina in Europa e Conference League. In Europa League, parte la Roma alle 18:45 nella difficile sfida in Spagna, in casa del Real Betis, mentre alle 21.00 la Lazio ospita lo Sturm Graz. In Conference League, invece, alle 18:45 la Fiorentina ospita gli scozzesi dell’Hearts.

Real Betis-Roma, probabili formazioni

Nel Gruppo C, la Roma è al terzo posto, ferma a 3 punti, seguita dal Hjk Helsinki. Comanda il Betis a punteggio pieno con 9 punti, secondo il Ludogorets a 4.

BETIS (4-2-3-1): Bravo; Ruibal, Pezzella, Luiz Felipe, Miranda; Rodriguez, Guardado; Joaquin, Canales, Luiz Henrique; William José.
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Abraham, Belotti.

Statistiche

Il Betis è imbattuto in gare casalinghe contro squadre italiane, l’unica a non perdere al Benito Villamarin fu il Milan nel 2018. La Roma ha sempre perso in Spagna nei 3 precedenti contro Atletico Madrid, Real Madrid e Barcellona. Il Betis è imbattuto nelle ultime 10 gare della fase a gironi di Europa League giocate in casa. La Roma non perde 3 partite esterne consecutive in Coppa Uefa dal 1993; va a segno da 22 partite consecutive in trasferta in Europa, striscia aperta nel 2018.

Lazio-Sturm Graz, probabili formazioni

Nel Gruppo F, situazione di perfetta parità tra tutte le squadre, ferme a 4 punti. La Lazio ha l’obbligo di trovare i 3 punti dopo il pareggio dell’andata, considerando che la squadra di Sarri non vince in Europa League dalla prima giornata, 4-2 contro il Feyenoord.

Lazio (4-3-3): Maximiano, Lazzari, Gila, Romagnoli, Hysaj, Luis Alberto, Cataldi, Milinkovic, Anderson, Immobile, Pedro; All. Sarri
Sturm Graz (4-3-1-2): Siebenhandl; Oroz, Wuthrich, Borkovic, Schnegg; Hierlander, G. Stankovic, Kiteishvili; Horvat; All. Ajeti, Boving

Statistiche

La Lazio conta 2 vittorie e 2 sconfitte casalinghe contro avversarie austriache, precedente negativo contro lo Sturm Graz che si impose nella Coppa Uefa 2002-2003. Questa è l’unica vittoria in Italia del club, sconfitto nell’ultima trasferta dalla Juventus nel 2010. La Lazio non perde da 6 partite in casa nei match di Europa League. Lo Sturm Graz potrebbe allungare a 4 match la striscia di sconfitte esterne nella competizione per la prima volta dal 1999.

Fiorentina-Hearts, probabili formazioni

Nel Gruppo A, la Fiorentina di Vincenzo Italiano è al secondo posto con 4 punti, dopo la vittoria nell’ultimo incontro per 0-3 in casa degli scozzesi dell’Hearts. A Firenze, i Viola dovranno cercare di bissare la vittoria dell’andata per avvicinarsi sempre più alla seconda fase della competizione. Il girone vede in vetta l’Istanbul Basaksehir con 7 punti, al terzo posto l’Hearts con 3 e ultimo il Rigas con 2.

Fiorentina (4-3-3): Gollini; Venuti, Igor, Milenkovic, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Gonzalez, Jovic, Ikone

Hearts (3-4-3): Gordon, Halkett, Kingsley, Cochrane; Smith, Devlin, Grant, Halliday; Ginnelly, Shankland, McKay

Statistiche

Quello del 6 ottobre è stato il primo scontro in assoluto tra Heart of Midlothian e Fiorentina in una competizione europea, e ha visto trionfare la squadra di Italiano per 0-3. In generale i precedenti sorridono alle italiane: i club scozzesi hanno vinto infatti solo 2 delle ultime 16 sfide. L’Heart of Midlothian ha sfidato quattro volte club italiani vincendo solo una gara e non segnando neanche una rete negli altri tre match.

Ultime notizie