giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, torna il maltempo: pioggia e temporali fino a giovedì 13. Allerta gialla della Protezione Civile

Torna il maltempo sull' Italia, con piogge e temporali sparsi lungo tutta la Penisola. Il ciclone richiamerà a sé aria molto calda dai quadranti meridionali che, dopo aver attraversato il mare e caricatasi di umidità, fornirà un surplus di energia potenziale per eventi meteo estremi.

Da non perdere

Il weekend appena trascorso ha anticipato, in alcune zone del Paese, il ritorno di piogge e temporali dopo un periodo caldo e soleggiato. Il pericolo più grosso con questo tipo di configurazioni riguarda la stazionarietà dei fenomeni temporaleschi che potrebbero insistere tante ore sulle stesse zone, provocando anche delle alluvioni. A causa del movimento antiorario delle correnti, il ciclone richiamerà a sé aria molto calda dai quadranti meridionali che, dopo aver attraversato il mare e caricatasi di umidità, fornirà un surplus di energia potenziale per eventi meteo estremi.

Secondo il bollettino diramato dalla Protezione Civile, sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi, lunedì 10 ottobre, allerta gialla, su Emilia-Romagna, Umbria, parte di Toscana e Marche, sul Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Queste condizioni di spiccata instabilità dureranno, alternate a temporanee pause più asciutte, almeno fino alla giornata di giovedì 13 ottobre, con le regioni centro-meridionali sempre prese di mira dai forti temporali. Sul resto d’Italia invece le cose andranno un po’ meglio, con cielo poco nuvoloso o sereno in un contesto mite di giorno grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione.

Le previsioni meteo di lunedì 10 ottobre

Al Nord molte nubi con piogge sparse su Piemonte, Lombardia, Levante Ligure ed Emilia-Romagna. Rovesci occasionali sulle coste veneto-friulane. Sulle regioni peninsulari e in Sardegna nuvolosità irregolare che sarà associata, soprattutto nel pomeriggio, a rovesci e temporali sparsi. Molto nuvoloso anche al Sud, con locali rovesci su Campania e Molise, mentre piogge e temporali saranno diffusi, in maniera abbondante, sulle altre regioni.

Ultime notizie