sabato, 20 Aprile 2024

Atp 250 Firenze qualificazioni, 3 azzurri al turno finale. Sorteggiato il tabellone principale

Ha preso il via sui campi in cemento coperti del quartiere "Le Piagge" di Firenze, l'Unicredit Firenze Open 2022. Oggi si sono giocati gli incontri validi per il primo turno del tabellone di qualificazione, che vedeva ai nastri di partenza 5 azzurri, 3 dei quali si sono issati al turno decisivo. Nella giornata di oggi è stato sorteggiato anche il Tabellone principale, con Matteo Berrettini, n.2 del seeding.

Da non perdere

Ha preso il via sui campi in cemento coperti del quartiere “Le Piagge” di Firenze, l’Unicredit Firenze Open 2022. Giocati oggi gli incontri validi per il primo turno del tabellone di qualificazione, che vedeva ai nastri di partenza 5 azzurri, 3 dei quali si sono issati al turno decisivo. Nella giornata di oggi è stato sorteggiato anche il Tabellone principale, con Matteo Berrettini, n.2 del seeding, che ha l’obbligo di vincere il titolo per iniziare nel migliore dei modi la difficile corsa alle Atp Finals di Torino.

Sei azzurri al via, altri 3 in caccia della qualificazione

Saranno 6 gli azzurri al via, oltre ai noti Berrettini, Musetti e Sonego altri 3 proveranno a sfruttare le Wild Card concesse dagli organizzatori. Francesco Maestrelli, classe 2002 dal talento enorme che quest’anno è arrivato a un set da giocare gli UsOpen, Francesco Passaro e Giulio Zeppieri che sognano di entrare in top 110 entro fine stagione. Dovessero riuscire nell’impresa, giocherebbero il primo slam del 2023 direttamente in tabellone principale, senza dover passare dalle qualificazioni.

Ferrari, Cobolli e Vavassori al turno decisivo. Eliminati Seppi e Jacopo Berrettini

La giornata si è aperta con la bella vittoria della WC classe 2000 Gianmarco Ferrari, che ha sconfitto il bosniaco Damir Dzumhur, t.d.s. 6, col punteggio di 64 67 60. Il giovane tennista di Prato, allenato da Diego Nargiso, affronterà nel turno decisivo l’olandese Tim VanRijthoven, che quest’anno ha raggiunto gli ottavi a Wimbledon togliendo un set a Djokovic. Bella vittoria di Gianmarco che migliorerà il best ranking ed entrerà nella top 400.

Anche Flavio Cobolli, numero 5 del seeding, accede al turno finale dopo aver battuto 64 76 l’austriaco Lucas Miedler. Il romano, in cerca di punti preziosi per il sogno MainDraw Australian Open 2022, affronterà in un match molto complicato il cinese Zhang Ze che ha sconfitto col punteggio di 62 64 Jacopo Berrettini, fratello di Matteo, anch’egli accreditato di una WC.

Bella vittoria anche di Andrea Vavassori, torinese classe ’95 dal gioco d’altri tempi, che ha sconfitto il croato Nino Serdarusic per 76 46 63. Il torinese si giocherà l’accesso al Main Draw con il turco Celikbilek, che ha battuto a sorpresa il russo n.1 del seeding cadetto Safiullin. Andreas Seppi non sfrutta un vantaggio di 4 giochi a 0 nel primo set e viene sconfitto 75 63 dallo svedese Mikael Ymer.

Ultime notizie