giovedì, 25 Aprile 2024

Mondiale volley femminile, una vittoria da 3 punti per l’accesso ai quarti: Italia-Argentina domani alle 17:15 in diretta su Rai 2

Dopo essersi rilanciate e aver ripreso fiducia e positività contro la vittoria con il Giappone per 3-1 adesso le ragazze di Mazzanti affronteranno domani alle 17:15 l'Argentina. Una vittoria da 3 punti contro le sudamericane potrebbe aggiudicare all'Italvolley l'accesso ai quarti di finale senza aspettare la partita contro la Cina.

Da non perdere

Giornata di riposo per la nazionale italiana femminile, reduce ieri dalla convincente vittoria sul Giappone 3-1. Le ragazze di Davide Mazzanti domani torneranno in campo all’Ahoy Arena per affrontare l’Argentina alle ore 17:15, in diretta su Rai 2.

La situazione dell’Italvolley femminile

La sfida con le sudamericane darà l’opportunità a Egonu e compagne di chiudere il discorso qualificazione ai quarti di finale. Le campionesse d’Europa, infatti, con una vittoria da tre punti si garantirebbero il passaggio ai quarti, senza dover aspettare la partita contro la Cina. Al momento la nazionale italiana guida la classifica della Pool E con 6 vittorie e 19 punti, davanti al Brasile (6V e 17p). Ai quarti di finale accederanno le prime quattro classificate della pool E che si affronteranno ad Apeldoorn l’11 ottobre con questo schema: 1E vs 4E, 2E vs 3E.

Sempre l’11 ottobre si giocheranno anche i quarti di finale in programma a Gliwice (1F vs 4F, 2F vs 3F), a guidare il girone F è la Serbia con 7 vittorie e 20 punti, seguita dalla Cina (6v 17p). Ieri la sorpresa di giornata è stata la sconfitta 3-0 degli Stati Uniti contro la Polonia, rilanciatasi per la qualificazione ai quarti.

Le parole di Mazzanti

Penso che il nostro livello debba ancora migliorare. La nostra crescita durante la prima fase è stata forse più lenta, rispetto a quello che avevamo in mente. Non siamo stati così soddisfatti a livello di gioco come volevamo e questo secondo girone ci deve servire proprio a migliorare proprio questo aspetto. Del resto in un Mondiale le partite importanti si giocano sulle sensazioni che le ragazze provano in campo e le prossime due sfide segneranno dei momenti di fondamentale importanza per trovarle”.

Ultime notizie