martedì, 23 Aprile 2024

Meteo, da Nord a Sud cielo sereno o poco nuvoloso: ottobre si apre con un anticiclone ibrido

La prima settimana di ottobre sarà caratterizzata da un caldo anticiclone che invaderà l'Italia. Nei prossimi giorni previsto bel tempo da Nord a Sud. La classica "ottobrata" è alle porte.

Da non perdere

La prima settimana di ottobre sarà caratterizzata da un caldo anticiclone che invaderà l’Italia. Così, grazie anche ai contributi dei venti africani, i prossimi giorni ci faranno dimenticare anche l’intensa fase di maltempo che abbiamo vissuto nello scorso weekend. Già da oggi, lunedì 3 ottobre, un vasto campo anticiclonico allungherà la sua influenza a tutto il bacino del Mediterraneo, richiamando nel contempo aria decisamente più calda, direttamente dal Nord Africa. Si andrà così a formare un anticiclone ibrido, grazie alla partecipazione si di venti azzorriani (dall’Oceano Atlantico), sia subtropicali (interno del Deserto del Sahara), proprio come avviene solitamente durante l’estate. La classica “ottobrata” è quindi alle porte.

Cos’è l’ottobrata

Il termine “ottobrata” deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia, appunto nel mese di ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedì e di domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta, ottobrata, e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze. Il resto della comitiva seguiva a piedi il carro fino alla destinazione.

Le previsioni meteo di lunedì 3 ottobre

Al Nord, cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti di nubi basse e locali riduzioni di visibilità nelle ore più fredde, soprattutto in Pianura Padana. Poco nuvoloso anche al Centro, dove sono attesi i maggiori addensamenti su Toscana, Umbria e Sardegna. Visibilità ridotta al mattino sul Lazio. Al Sud cielo sereno con addensamenti di nubi sulle coste tirreniche.

Ultime notizie