mercoledì, 24 Aprile 2024

Ferrieri Caputi debutta in Sassuolo-Salernitana: è il primo arbitro donna in Serie A

Non c'è solo la passione arbitrale e per il calcio nella vita della 31enne toscana, ma anche una laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e una in Sociologia. Ha esordito tra i professionisti nel novembre del 2015 e a dicembre 2021 ha arbitrato la sua prima partita di Coppa Italia. Adesso Maria Sole Ferrieri Caputi è pronta ad essere il primo arbitro donna a dirigere una gara nella massima divisione italiana.

Da non perdere

Maria Sole Ferrieri Caputi, 31 anni, della sezione di Livorno, è la prima donna ad arbitrare in Serie A: il debutto storico avverrà nel match dell’ottava giornata tra Sassuolo e Salernitana, in programma domenica 2 ottobre alle 15.

Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi

È nata a Livorno il 20 novembre 1990, è laureata sia in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa che in Sociologia all’Università di Firenze, e attualmente, oltre a svolgere il ruolo di ricercatrice universitaria, ha un impiego a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro. Ha esordito tra i professionisti nel novembre del 2015, quando venne chiamata ad arbitrare Levito-Atletico San Paolo. Ma il suo amore per il pallone l’aveva portata a intraprendere la carriera arbitrale fin da giovanissima.

Le parole del Presidente Trentalange

Non è una giornata banale. E sono un po’ emozionato. E’ un momento storico dopo più di 110 anni. È un evento che parte da un progetto in cui crediamo e senza scorciatoie che va per meriti, capacità e skills“, ha detto il presidente dell’Aia Alfredo Trentalange annunciando l’esordio della Ferrieri Caputi nel massimo campionato.

I record dell’arbitro Ferrieri Caputi

Nel dicembre 2021 Ferrieri Caputi è diventata la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. In ottobre ha diretto il primo match di Serie B tra Cittadella e Spal. Da domenica sarà il terzo arbitro donna di sempre nei primi cinque campionati europei. Prima di lei hanno diretto una gara solamente Bibiana Steinhaus in Bundesliga e Stéphanie Frappart in Ligue 1.

Ultime notizie