giovedì, 25 Aprile 2024

Covid, casi in aumento del 34% nell’ultima settimana: risalgono Rt e incidenza

Nell'ultima settimana sono risaliti Rt e incidenza dei casi da Covid-19. In aumento anche l'occupazione in aree mediche mentre restano stabili le terapie intensive. Questo è quanto si legge dal monitoraggio dell'Iss e del ministero della Salute.

Da non perdere

In Italia nell’ultima settimana, torna a salire il numero dei contagi da Covid-19, con un incremento del 34% rispetto ai 7 giorni precedenti. Nello stesso periodo risalgono anche i ricoveri ordinari, mentre in calo l’occupazione nelle terapie intensive. È quanto si legge nell’ultimo report del monitoraggio Covid dell’Iss, Istituto Superiore di Sanità, e del ministero della Salute.

I dati

Nel periodo tra il 7 e il 20 settembre, l’indice di trasmissibilità Rt, calcolato sui casi sintomatici, è stato pari a 1, in risalita rispetto allo 0,91 della settimana precedente. Balzo in avanti anche per quanto riguarda l’incidenza settimanale, 325 ogni 100mila abitanti rispetto ai 215 dello scorso monitoraggio. Il tasso di occupazione in terapia intensiva resta stabile al 1,4%, mentre l’occupazione in aree mediche risale al 6% contro il 5,3% della scorsa settimana. Per quanto riguarda le regioni, cinque risultano a rischio alto, 16 a rischio moderato.

Ultime notizie