giovedì, 28 Marzo 2024

Covid, vaccino Moderna adattato per Omicron 4/5: Ema valuta l’ok

L'Agenzia europea del farmaco sta valutando l'approvazione del vaccino anti-Covid di Moderna adattato per Omicron 4 e 5.

Da non perdere

“L’Agenzia europea del farmaco Ema ha avviato la valutazione di una richiesta di autorizzazione per la versione del vaccino Spikevax adattata per coprire il ceppo originario del virus che causa Covid-19 e le sottovarianti Omicron BA.4/5“. È quanto annunciato dall’ente regolatorio Ue tramite Twitter.

Si tratta dell’azienda farmaceutica Moderna, che ha twittato di aver “presentato alla Fda negli Usa una richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza per il nostro vaccino bivalente mRna-1273.222” contro Covid-19, mirato a Omicron 4-5, “per i bambini e gli adolescenti di 12-17 anni. Anche la presentazione per l’Eua relativa ai bambini di 6-11 anni è stata completata”. L’azienda statunitense ha inoltre dichiarato che “la richiesta” di approvazione “per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno. Il vaccino mRna-1273.222 – ricorda Moderna – è un vaccino bivalente che prende di mira sia il ceppo originale di Sars-CoV-2 che le sottovarianti BA.4/5 di Omicron”.

Ultime notizie