venerdì, 19 Aprile 2024

Caro energia, inaugurato Baltic Pipe per il trasporto di gas in Europa

È stata inaugurata oggi la Baltic Pipe, una rotta fondamentale per trasportare il gas dalla Norvegia, passando per la Danimarca, alla Polonia e ai paesi limitrofi. Il gasdotto consentirà l’importazione di circa 10 miliardi di metri cubi.

Da non perdere

“Il Baltic Pipe è un progetto chiave per la sicurezza dell’approvvigionamento nella regione e il risultato di una politica dell’Ue volta a diversificare le fonti di gas”, ha dichiarato la commissaria europea all’Energia, Kadri Simson, focalizzando l’attenzione sul “ruolo prezioso” che il gasdotto svolgerà per “attenuare la crisi energetica in corso”.

È stata infatti inaugurata oggi la Baltic Pipe, una rotta fondamentale per trasportare il gas dalla Norvegia, passando per la Danimarca, alla Polonia e ai paesi limitrofi. In particolare, il gasdotto consentirà l’importazione di circa 10 miliardi di metri cubi di gas annui dalla Norvegia alla Polonia e il trasporto di 3 miliardi di metri cubi di gas dalla Polonia alla Danimarca. Il Baltic Pipe è un progetto di interesse comune dal 2013, sostenuto dalle reti transeuropee per l’Energia, e ha ricevuto oltre 267 milioni di euro dall’Ue per rafforzare la diversificazione dell’importazione di gas nell’Europa centro-orientale e nei Paesi baltici aprendo, una nuova rotta dal Mare del Nord.

Ultime notizie