venerdì, 19 Aprile 2024

Meteo, torna il maltempo: da sabato arriva la pioggia

L'anticiclone delle Azzorre cede il passo alle correnti fredde provenienti dal nord atlantico, porteranno piogge e maltempo su tutta la Penisola. Rischio elevato andrà dalla Liguria alla Toscana, molto elevato tra Lazio e Campania. Soleggiato al Sud.

Da non perdere

L’anticiclone delle Azzorre che ci ha accompagnato per tutta l’estate sta lasciando il passo alle correnti fredde nord atlantiche e alle perturbazioni a esse associate. Per la giornata di oggi, 23 settembre, il tempo sarà in prevalenza stabile con cielo sereno e soleggiato. Qualche annuvolamento più consistente insisterà su bassa Calabria; locali rovesci si potranno verificare sulle isole. Le temperature saranno in leggero aumento, ma con valori inferiori alla norma. Le nubi si faranno via via più dense e nel corso della notte non saranno da escludere i primi rovesci, preludio ad un severo peggioramento che condizionerà tutto il fine settimana con un netto cambiamento; piogge a carattere torrenziali inizieranno a colpire il Nord-ovest e il versante tirrenico con rischio elevato dalla Liguria alla Toscana, molto elevato tra Lazio e Campania con possibili nubifragi.

Sabato le piogge che dapprima insisteranno sul Ponente Ligure si sposteranno su tutta la regione e l’alta Toscana. Il maltempo arriverà anche in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, per poi spostarsi, in serata, sul resto della Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Soleggiato e caldo invece al Sud. Domenica il rischio pioggia sembrerebbe interessare il Lazio e la Campania, dove sono attesi piogge a carattere torrenziale; il maltempo si allargherà anche su Friuli Venezia Giulia e a carattere sparso su tutto il resto della Penisola.

Ultime notizie