martedì, 23 Aprile 2024

Meteo, giù le temperature arriva l’aria fredda dai Balcani: l’autunno è alle porte

L'ingresso di aria fredda dai Balcani ha portato un clima più fresco e cielo spesso nuvoloso su tutta l'Italia. Per la giornata di oggi le precipitazioni saranno locali o a carattere temporalesco. Le temperature, seppur in diminuzione, si manterranno stabili.

Da non perdere

La stagione autunnale è alle porte e con lei anche il cambio repentino delle temperature. Aria fresca arriverà dai Balcani, su tutta la penisola il clima sarà più rigido con qualche temporale sulle isole maggiori. Atteso peggioramento nel weekend. Per oggi, 22 settembre, il cielo sarà per lo più nuvoloso o coperto al Nordovest, localmente nuvoloso al Centro, a tratti su Sud e isole. Le temperature, seppur in diminuzione, si manterranno stazionarie su tutto il territorio italiano; i valori massimi oscilleranno tra i 16 i 26 gradi.

Nel dettaglio

Al Nord permarranno condizioni di tempo stabile, in prevalenza soleggiato tranne sulle regioni nord-occidentali, dove saranno presenti nuvole anche compatte. Locali precipitazioni si potranno avere sulle aree alpine e prealpine. Situazione in miglioramento dal pomeriggio. Al centro e in Sardegna i venti freschi provenienti dal nord porteranno una maggiore nuvolosità, specialmente sui settori adriatici, sul Lazio centro-meridionale e sulla Sardegna, specie sul settore sud dove potranno verificarsi precipitazioni sparse o a carattere temporalesco. In serata atteso un generale miglioramento. Al Sud e sulla Sicilia il sole mitigherà i venti provenienti dai quadranti settentrionali, anche se la nuvolosità sarà presente soprattutto sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia centro-meridionale, dove sono previsti fenomeni temporaleschi.

Ultime notizie