venerdì, 29 Marzo 2024

Eurobasket, la finale sarà Spagna vs Francia, Polonia vs Germania per il bronzo

Sarà quindi Francia v Spagna la finale per l'oro. Battute la sorpresissima Polonia e la Germania nelle semifinali giocate oggi. Praticamente impossibile fare un pronostico per il match di domenica ore 20:30.

Da non perdere

Sarà quindi Spagna contro Francia per decidere la nazione campione d’Europa 2022. Questa edizione di Eurobasket sarà ricordata a lungo per l’incredibile numero di sorprese che si sono verificate. Non solo, anche per le innumerevoli partite tirate con molti cambi di padrone, cosa che, pur essendo piuttosto comuni nel basket, non ci ha fatto certo annoiare. Adesso siamo arrivati all’ultimo epilogo. Impossibile fare un pronostico, le due finaliste se la giocheranno sui dettagli, e sarà sicuramente un grandissimo spettacolo, la degna conclusione di un edizione 2022 di Eurobasket stupenda.

Spagna che ha battuto la Finlandia di Lauri Markkanen nei quarti di finale e che arriva con piena fiducia. La Francia si è salvata 2 volte a un passo dal baratro contro Turchia e Italia e adesso si trova a un match dal titolo. Una cosa è certa, si tratterà dell’ennesimo super-match di questo Eurobasket.

SPAGNA-GERMANIA 96-91. La semifinale forte era sicuramente quella tra la Germania di Gordon Herbert e la Spagna di Sergio Scariolo. Il match ha effettivamente regalato spettacolo ed equilibrio con la Germania che, avanti per tutta la partita fino al quarto periodo, dimostra di avere qualche limite di tenuta mentale. Questo Eurobasket è andato contro ad ogni logica previsione, Dennis Schroder gioca una partita da 30 punti e 8 assist; insieme a Franz Wagner (15) e Orst (15), sembrava essere abbastanza per battere questa Spagna. Nel terzo quarto la Germania si porta avanti anche di 10, gap che sembra indirizzare definitivamente la partita, ma Schroder e compagni subiscono il ritorno della Spagna a metà quarto periodo, trascinata dal solito Lorenzo Brown (29 e 6 assist), che porta la Spagna avanti di 6 con tre minuti da giocare. A questo punto la Germania, che aveva giocato con leggerezza tutta la partita, si blocca completamente in attacco e la Spagna riesce a gestire gli ultimi possessi conquistando la finale. La Spagna non è di certo la squadra che nel 2021 è andata vicinissima alla finale olimpica, i ragazzi di Scariolo hanno sicuramente il merito di aver raggiunto un’importante finale che si giocheranno fino alla sirena.

FRANCIA-POLONIA 95-54. Senza storia la prima semifinale tra la super sorpresa Polonia e la “sopravvissuta” Francia. Sale ancora di più il rammarico per quel 0 su 2 di Simone Fontecchio a 15 secondi dalla fine nel match contro i cugini d’oltralpe. Tornando a quello che è successo oggi, la Francia ha dominato dall’inizio alla fine riportando la Polonia sulla terra dopo la già sorprendente vittoria contro l’Ucraina e il successo/mattanza contro la Slovenia.

Ultime notizie