domenica, 25 Settembre 2022

Covid, calano l’incidenza settimanale e i ricoveri: stabile l’Rt

Secondo i dati del report settimanale Iss, in Italia scende l'incidenza dei casi da Covid-19, anche se l'indici Rt resta stabile. In calo anche i numeri nelle terapie intensive e nei reparti.

Da non perdere

La percentuale dei contagi da Covid-19, rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei casi in Italia, resta stabile rispetto alla settimana scorsa, in diminuzione il numero dei ricoveri nelle terapie intensive. Secondo i dati del monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, l’indice Rt, calcolato sui pazienti sintomatici nel periodo 24 agosto-7 settembre, resta stabile a 0.92 rispetto alla settimana precedente e sotto la soglia epidemica. In calo anche l’incidenza settimanale con 186 casi su 100mila abitanti contro i 197 della scorsa settimana.

I dati ospedalieri e le regioni

Per quanto riguarda la situazione ospedaliera in Italia, continua a essere in calo sia per quanto riguarda le terapie intensive che i reparti Covid. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo al 1,4% contro l’1,9% della settimana scorsa; si abbassa anche il tasso di occupazione in aree mediche che scende dal 6,5% al 5,7%. Due le regioni classificate a rischio moderato mente le restanti 19 regioni e province autonome sono considerate a rischio basso.

Ultime notizie