venerdì, 29 Marzo 2024

Tennis, Roger Federer lascia dopo 24 anni e 1500 match: “Mi ritiro dopo la Laver Cup”

Roger Federer, in un messaggio sui social, ha annunciato il suo ritiro dal tennis agonistico. La sua ultima apparizione sui campi sarà a Londra dal 23 al 25 settembre, in occasione della Laver Cup.

Da non perdere

La leggende del tennis Roger Federer, 41 anni, annuncia il proprio ritiro. “Ho 41 anni, ho giocato oltre 1500 match in 24 anni. Il tennis mi ha trattato con più generosità di quanto avrei mai potuto immaginare. Bisogna capire quando arriva il momento di mettere fine alla mia carriera nelle competizioni. La Laver Cup in programma la prossima settimana a Londra sarà il mio ultimo torneo Atp. Giocherò ancora a tennis in futuro, ovviamente, ma non nei tornei del Grande Slam o nel tour”, dice lo svizzero in un messaggio affidato ai social.

La Laver Cup, evento tennistico ideato proprio da Federer e dal suo manager Tony Godsick, è stato concepito come omaggio alla leggenda australiana Rod Laver, unico tennista nella storia ad aver conquistato due volte il Grande Slam. La competizione prevede il confronto a squadre fra il Team Europa e il Team World: sei giocatori contro sei (tre stabiliti dal ranking e tre invitati dai capitani delle squadre), sul modello della Ryder Cup golfistica.
Oltre che per il ritiro di Federer, l’edizione 2022 resterà negli annali del tennis per la prima volta in cui i Fab Four saranno tutti e quattro assieme nel Team Europe, forse la più forte squadra di tennis di tutti i tempi. Capitan Bjorn Borg potrà schierare Rafa Nadal, Roger Federer, Novak Djokovic, Andy Murray, insieme ai numeri 5 e 7 del mondo,  Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud.

Ultime notizie